Bentornato ‘Lavoro cerca Università’

Un’intervista e un video per raccontarvi perchè, se siete freschi di laurea,  Lavoro cerca Università è un’occasione da non perdere.

L’intervista a Martina Vacca e Francesco Girotti:

1) Dove stai facendo il tirocinio? In cosa consiste il tuo progetto?

Martina Vacca

Martina Vacca: “Ho terminato a fine maggio il mio tirocinio nell’Agenzia Esperide Viaggi di Ravenna. Mi sono occupata della gestione dei contenuti e della grafica nella promozione delle iniziative dell’agenzia sui social media, della redazione di articoli per il blog e dell’organizzazione di eventi. Ho seguito poi, un progetto per l’incoming turistico degli Emirati, gestendo la comunicazione con gli interlocutori locali a Dubai e Abu Dhabi”.

Francesco Girotti

Francesco Girotti: “Sto svolgendo il mio tirocinio nella società cooperativa Impronte, che si occupa di progettazione di impianti di efficentamento e generazione energetica. Qui lavoro all’interno dell’ufficio tecnico dell’azienda”.

2) Cosa ti rimarrà di questa esperienza?
MV: “É stata un’esperienza unica ed estremamente formativa, che mi ha permesso di conoscere meglio un campo, quello del turismo, di mio grande interesse a fianco a una professionista del settore – la titolare Jessica Sirenio – che mi ha dato molta fiducia nella gestione delle iniziative all’interno dell’agenzia, formandomi con grande passione e professionalità. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di mettere in pratica le mie competenze comunicative in vari momenti diversi e di acquisire conoscenze più approfondite che sicuramente saranno utili per il mio futuro”.

FG: “Questa è stata per me sicuramente un esperienza importante, mi ha insegnato moltissimo sul mondo del lavoro in un ambito molto inerente ai miei studi. E’ stato interessante, frustrante e gratificante affrontare tutte quelle difficoltà in cui si inciampa passando dalla teoria imparata nel corso della propria carriera scolastica alla pratica di tutti i giorni dove vieni buttato nella mischia e sei costretto ad adattarti agli imprevisti, cercare aiuto e lavorare insieme per scamparla. Dopo questo battesimo ciò che mi rimarrà sarà sicuramente una maggiore coscienza dei miei limiti e delle mie capacità, un punto di partenza dal quale poter migliorare, un’idea più precisa della direzione che voglio seguire”.

3) Cosa pensi di Lavoro cerca Università? Lo consiglieresti a chi si affaccia al mondo del lavoro? E perché?
MV: “Consiglio assolutamente l’esperienza di tirocinio con Fondazione Flaminia, perché riguarda un percorso completo per la formazione e lo sviluppo delle proprie competenze tecnico- professionali, ma anche personali per poter imparare a rapportarsi in una determinata cultura aziendale, dunque ad affrontare il mondo del lavoro“.

FG: “Penso che questa iniziativa sia di grande aiuto per tutti quei ragazzi e ragazze che come me vogliono cominciare ad approcciarsi al mondo del lavoro per mettersi alla prova, incrementare la propria appetibilità e che magari vogliono fare chiarezza su cosa vorrebbero per loro stessi. Avere l’opportunità di inserirsi in una realtà lavorativa seguito dai propri tutor e partecipando nel contempo ad utili lezioni tenute dallo staff della FEEM su come comportarsi con i propri colleghi e su come gestire lo stress non è qualcosa che capita tutti i giorni; quando queste occasioni passano davanti alla tua porta, devi coglierle”.

La video-intervista a Federica Ferrari  e Martina Sorrentino:

Foto in Copertina: @ilparadisoallimprovviso su Instagram