Eventi e Progetti

• giugno 2016 – giugno 2018 Progetto CLEAN PORT. Progetto di ricerca industriale che mira alla sostenibilità energetica ed alla conseguente riduzione dell’inquinamento delle aree portuali. Partner del progetto sono il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna in Meccanica Avanzata e Materiali, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna in Energia e Ambiente e CIFLA.
  • luglio – dicembre 2016 Progetto 4R per l’Albania: Restauro, Recupero, Riuso, Risparmio. Promosso e coordinato da CIFLA, prevede azioni promozionali delle aziende romagnole sul mercato del patrimonio culturale albanese nel settore del restauro, della ristrutturazione, del recupero e riuso ed dell’efficientamento energetico. Progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extraeuropei“Bricst Plus 2013-2015” – III Annualità.
  • 7 ottobre 2016 – HACKATHON a Ravenna. Mosaico, arte, musica, mare, natura, prodotti tipici sono i temi del primo Hackathon di Ravenna, organizzato da Comune di Ravenna in collaborazione con al Regione Emilia-Romagna(Agenda digitale dell’Emilia-Romagna) e Centro per l’Innovazione-Fondazione Flaminia e la sponsorizzazione tecnica di IBM che metterà a disposizione la piattaforma di sviluppo Bluemix.
  • 29 settembre 2016 – Presentazione bando INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa di BOLogna, progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti. Grazie alla presentazione curata dalla Responsabile Giorgia Boldrini, si è presa visione del bando e delle sue caratteristiche. L’appuntamento è stata un’occasione per mettere a sistema anche le diverse realtà che a diverso titolo lavorano sui temi dell’innovazione, ICC e politiche giovanili sul territorio di Ravenna.
  • 4-6 maggio 2016, Ravenna – EuroMarine and World Harbour Project joint workshop. 3 giorni di workshop e scambio di buone prassi tra gli esponenti europei di studio sul ruolo della pianificazione sostenibile delle aree portuali e costiere nelle città europee. Organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali di Ravenna (CIRSA), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BIGEA) dell’Università di Bologna e da CIFLA.
  • febbraio 2016 e 2017, Ravenna – Startup Europe Week. Nell’ambito della programmazione europea della settimana dedicata alle startup, svoltasi in più di 200 città e 40 paesi con l’obiettivo di promuovere risorse e opportunità per startup ed imprese in una dinamica di rete sul territorio, la Fondazione ha collaborato nell’organizzazione e promozione della programmazione locale.
  • marzo 2015 e 2017, Ravenna – Partecipazione all’OMC, l’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, e presentazione, in collaborazione con il Dicam, Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, della nuova laurea magistrale in Offshore Engineering e dell’accordo di collaborazione con le aziende del settore Oil & Gas di Ravenna.
  • 7 Maggio 2015, Ravenna – Workshop internazionale ICE –ASSORESTAURO. Presentazione ai tecnici di undici delegazioni straniere, in collaborazione con Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Ateneo di Bologna, delle strumentazioni e delle competenze tecnologiche del polo universitario ravennate nel campo del restauro architettonico, allo scopo di realizzare partenariati con le aziende.