Chi siamo

Fondazione Flaminia è un ente di diritto privato nato con l’obiettivo di sostenere il decentramento dell’Università di Bologna a Ravenna e in Romagna.

Fondazione Flaminia è l’incontro di realtà pubbliche e private locali che hanno deciso di investire risorse per promuovere lo sviluppo dell’università sul territorio.

I nostri soci  sono associazioni di categoria, istituti di credito, enti pubblici, aziende, imprenditori convinti che l’università sia  presupposto di ricchezza culturale e motore di sviluppo economico.

Cosa facciamo?

Credere nell’università a Ravenna e in Romagna: dal 1989 facciamo questo.

Elargiamo borse di studio, attiviamo tirocini formativi, facilitiamo l’incontro tra laureati e mondo del lavoro. Offriamo sostegno all’attività didattica e di ricerca dei corsi universitari ravennati, organizziamo convegni e iniziative culturali. Finanziamo l’ingresso di nuove tecnologie nelle aule e nei laboratori universitari, gestiamo master, corsi di alta formazione, summer e winter school. Facilitiamo le occasioni di studio e tirocinio all’estero, finanziamo progetti culturali e ludici delle associazioni studentesche. Ci adoperiamo per garantire il diritto allo studio, ci occupiamo di predisporre servizi e strutture idonee a favorire la presenza stabile degli studenti a Ravenna.