Nel solco di Teodora

Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna

Convegno internazionale

Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile, tra antico e contemporaneo

Ravenna, 12-14 ottobre 2017

 

In un saggio che ha fatto scuola, la storica Michelle Perrot scriveva: ” Si elles n’ont pas les pouvoir, les femmes ont, dit-on des pouvoir.”

Il tema del potere e dei poteri, il suo e il loro esercizio, le modalità di rappresentarlo e i modelli attraverso i quali si esprime, tutto questo ha caratterizzato e caratterizza il mondo femminile nei passaggi concreti del vivere quotidiano. La scrittura della singola storia, la narrazione delle vite, la messa in scena di sensualità e bellezza, rimandano insieme a immagini di un femminile che, attraverso i secoli e i luoghi, prende spazi e si racconta.

Sudditanza e ribellione, norma e trasgressione, sgarbo e indisciplina. sono queste alcune delle immagini che il convegno internazionale di Ravenna ” Nel solco di Teodora” presenterà attraverso l’intervento di studiosi di storia delle donne e di genere italiani e stranieri.

Diviso in tre sessioni, “le pratiche, i modelli e le rappresentazioni”, il convegno affronterà, con percorsi interdisciplinari, spazi cronologici di lungo respiro e cornici territoriali differenti, i temi classici per la storia delle donne e fortemente attuali per i riflessi culturali e politici che l’analisi storiografica sulla materia ormai in una linea di solida tradizione accademica ha raggiunto.

 

Date dell’evento: 

 

Giovedì 12, ore 14.30-19.00
Biblioteca Classense – Sala Muratori

Venerdì 13, ore 9.00-13.00 / 14.30-18.30
Biblioteca Classense – Sala Muratori

Sabato 14, ore 9.00-12.30
Biblioteca Classense – Sala Dantesca

 

Direzione scientifica: Maria Teresa Guerrini, Vincenzo Lagioia e Simona Negruzzo
Segreteria organizzativa: Vincenzo Lagioia (vincenzo.lagioia2@unibo.it) e Carla Rossi (crossi@fondazioneflaminia.it)

Documenti allegati

Contatta il responsabile di quest'area?

Carla Rossi
Orari di ricevimento
dal lunedì al giovedì 8.30 - 13.30 14.30 - 17.30
venerdì 8.30 - 13.30