Servizio Civile

Il progetto “L’Università e la città: fare comunità” prevede l’impiego di 17 volontari presso il Campus di Ravenna e mira ad informare e promuovere la proposta formativa e culturale offerta dal territorio ravennate attraverso i servizi dell’Università presso i giovani delle scuole superiori, gli universitari in itinere e tutta la cittadinanza.

Tra le strutture coinvolte c’è Fondazione Flaminia che ospiterà 2 volontari:

– 1 Area Promozione, Orientamento universitario e Comunicazione

Ci aiuterai nella promozione delle attività di Flaminia e del Campus tramite i principali social media, blog e newsletter. Affiancherai nelle attività quotidiane l’ufficio stampa e parteciperai all’organizzazione dei nostri eventi legati all’orientamento universitario.

– 1 Area Progetti europei e Centro per l’innovazione

Sarai il legame tra la realtà universitaria e l’Europa che vogliamo portare a Ravenna. Potrai aiutarci a sviluppare attività su progetti sull’innovazione

Perché fare il servizio civile?
Per vivere un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, poter aggiungere un’esperienza qualificante al tuo bagaglio di conoscenze e dedicarti alla solidarietà e al bene di tutti.

Quanto dura?
Il servizio civile volontario ti impegnerà per dodici mesi, per un monte annuo di 1400 ore e 30 ore settimanali minime obbligatorie, sono previsti 20 giorni di permesso retribuito. Oltre che svolgere un’importante esperienza lavorativa, che potrai aggiungere sul tuo CV, avrai la possibilità di acquisire un monte ore di formazione a cura dell’ARCI e dell’Università di Bologna.

Cosa si offre ai volontari?
Ad ogni volontario spetta un assegno mensile di 433,80 Euro al mese e, a seconda degli specifici progetti, possono essere riconosciuti crediti formativi da parte di alcuni Corsi di studio.

Cosa fare per partecipare?
Basta avere compiuto i 18 e non aver superato i 28 anni, essere cittadino dell’Unione europea, non aver già prestato servizio civile come volontario, e altri requisiti che troverai nel bando.

Documenti necessari
1) allegato 2 compilato (specificando il titolo del progetto per cui si fa domanda) e firmato;

2) allegato 3 compilato e firmato;

3) fotocopia di carta di identità e codice fiscale;

4) Curriculum Vitae firmato;

5) eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4): 1 fotocopia.

Le domande possono essere presentate ad Arci Servizio Civile esclusivamente secondo le seguenti modalità:

– consegnate a mano;

– con Raccomandata A/R;

– con PEC Posta Elettronica certificata di cui sei titolare allegando tutta la documentazione in formato pdf.

Il candidato può presentare domanda per un solo progetto e dovrà svolgere un colloquio di selezione.

Scadenza:  lunedì 26 giugno 2017 ore 14.00

Per ulteriori info: