Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in Europa o nel resto del mondo, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in tanti diversi settori.

Lo SVE costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti nella realtà locale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

L’Unione Europea riconosce al volontario un pocket money mensile e l’accommodation.

Fondazione Flaminia è accreditata come ente di coordinamento, di invio e di accoglienza e ha in attivo due progetti:

• Let’s be YOUropean Volunteer, grazie al quale viene ospitata Betül per 12 mesi;
  • New Horizons, grazie al quale l’ex-servizio civile Luca si trova a Dublino per 7 mesi.

European Voluntary Service

The European Voluntary Service (EVS) helps young people travel abroad to participate in volunteering projects.

As an EVS volunteer, you commit yourself to the work of an organisation abroad.Foto 6
Volunteering projects can involve many different kinds of activities in areas such as youth work, cultural activities, social care or environmental protection. You volunteer on an unpaid and full-time basis.

What you have achieved and learned through volunteering is certified Europe-wide via the Youthpass recognition tool.

Volunteers already involved in EVS should read an Info Kit explaining what to expect and with information on the Youthpass and the insurance cover provided.

Access to Erasmus+ Online Linguistic Support will help you learn the language that you volunteer in.

erasmus plus

Agenzia Nazionale Giovani