Digital Library 2022

La DigitalLibrary: evoluzione, strutture, progetti

La Summer School “La Digital Library: evoluzione, strutture, progetti” – evoluzione della summer school “Linked data per i Beni culturali (edizioni 2016-2021)” -, al suo primo anno di attivazione, intende fornire ai partecipanti una visione generale sulle digital libraries, sulla loro evoluzione storica e sulle caratteristiche che hanno assunto nella realtà contemporanea. A una parte introduttiva di tipo teorico sarà affiancata una panoramica di esperienze nazionali di buone pratiche, e una di attività laboratoriale che fornirà ai partecipanti le competenze di base per poter progettare e realizzare una Digital Library.

Grazie alla sua impronta pratica e laboratoriale, la Summer School è rivolta prevalentemente a professionisti dei beni culturali e a studenti/dottorandi in Digital humanities e in discipline biblioteconomiche e documentali. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze tecnico-teoriche spendibili in diversi contesti interdisciplinari. A tal fine, il percorso formativo si rivolge a:
* figure operanti in istituti culturali (acquisizione di expertise nella progettazione e realizzazione di biblioteche digitali secondo gli standard in uso)
* figure operanti nella pubblica amministrazione (comprensione del valore aggiunto apportato dalla realizzazione di biblioteche digitali in grado di rispondere alle esigenze della comunità di riferimento dell’istituzione, anche in previsione degli impegni di spesa del PNRR dedicati proprio al comparto digitale)
* figure operanti nel settore della comunicazione storica e nell’ambiente accademico (utilizzo consapevole di tecnologie per realizzare biblioteche digitali).

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito gli strumenti utili per progettare la realizzazione di una biblioteca digitale.

Info e iscrizioni

Requisiti per l’accesso

È richiesta la Laurea triennale in beni culturali (L1) e altre lauree triennali che saranno valutate insieme ai rispettivi curricula e alla comprovata esperienza e interesse del candidato nell’ambito dei beni culturali.
Si terrà inoltre conto dell’equipollenza con le lauree triennali del DM 509/99 e degli ordinamenti precedenti.

I dipendenti e gli studenti dell’Università di Bologna e gli iscritti a società e associazioni patrocinanti hanno la precedenza nelle iscrizioni.

Scadenze e costi

La quota di iscrizione è fissata in euro 500; per i dipendenti e studenti UNIBO la quota è di euro 300; per gli iscritti alle associazioni patrocinanti la quota è di euro 400.

Potranno partecipare tutti coloro che alla data del 29 maggio 2022 saranno in possesso dei requisiti richiesti; il numero massimo è di 40 iscritti.

La preiscrizione va fatta entro domenica 22 maggio 2022 inviando curriculum vitae e modulo di iscrizione. Verrà quindi inviata una mail di accettazione a seguito della quale il candidato dovrà versare, tassativamente entro il 31 maggio 2022 previa esclusione, la quota di iscrizione.

L’organizzazione si riserva di non far partire la summer school qualora non si raggiunga il numero di sostenibilità.

Per comunicazioni con gli organizzatori della Summer scrivere a: dbc.dlsummer@unibo.it

Info e iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare: domanda (utilizzando il modello disponibile nel box In evidenza) e curriculum via mail con oggetto “Iscrizione Summer School La Digital Library. Evoluzione, strutture, progetti” all’indirizzo e-mail: dbc.dlsummer@unibo.it

Le lezioni saranno impartite in italiano.

Requisiti per la formazione on-line

Accesso alla piattaforma Teams di Microsoft attraverso l’invito della tutor d’aula.

Per maggiori informazioni sul programma didattico clicca qui

• Modulo di iscrizione Summer School DIGITAL LIBRARY 2022 Scarica il DOC