Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva

Il programma didattico del Master è realizzato con la collaborazione e l’esperienza delle due più importanti Scuole Europee di Posturologia (la Scuola Portoghese e la Scuola Francese, sulle basi del Sistema Posturale Fine del dott. P.M. Gagey e sulla Sindrome da Deficit Posturale del dott. H. M.Da Cunha). La Postura è intesa come la percezione della nostra posizione nello spazio: quindi il termine Posturologia va inteso come la valutazione di una funzione/disfunzione più estesa e complessa, sottolineando il rapporto funzionale tra percezione, azione multimodale e plasticità neuronale. Il Master  forma una figura con una preparazione trasversale relativamente alle diverse discipline che si occupano di SDP, che saprà valutare segni e sintomi, apprendendo un protocollo comune. Tale formazione promuove l’integrazione tra i professionisti che hanno una specifica competenza in materia: ortopedico, fisiatra, neurologo, fisioterapista, dentista, oculista, ortottico, logopedista, educatore motorio e  sportivo, podologo, infermiere. Nel percorso didattico del Master risultano fondamentali le lezioni pratiche che vengono svolte sin dalle prime lezioni, affinché lo studente acquisisca e consolidi le capacità valutative per il riscontro immediato dei dati analizzati. Le competenze conferite attraverso il Master sono comunque assoggettate alle professioni specifiche delle rispettive professionalità professionali derivanti dai titoli di studio precedentemente acquisiti e adatti, per l’accesso così come previsto da chiari obblighi di legge.

Il bando scade il 22 gennaio 2020

Prof. Giuseppe Plazzi

Organizzazione didattica

Il Corso rilascia il Diploma di Master Universitario e 60 CFU. Vale la normativa vigente in riferimento all’equipollenza ECTS. Esonera dai crediti ECM in riferimento alla normativa vigente. Sono predisposti 15 incontri mensili da marzo 2020 a maggio 2021. Tirocinio e Tesi entro ottobre 2021.

Quota d’iscrizione

Euro 4.000 – suddivisa in due rate

Scadenza e modalità di ammissione

Il bando scade il 22 gennaio 2020

Tel 348.4952955, E-mail: form@fondazioneflaminia.it!