Oncologia e sessualità femminile: approccio multidisciplinare

Considerando la rilevanza sociale e psicologica delle problematiche sessuologiche legate alle patologie oncologiche, statisticamente crescenti, questo Master vuole offrire un percorso formativo multidisciplinare: sessuologico, medico, psicologico, e infermieristico che permetta di affrontare e integrare i molteplici aspetti delle tematiche relative alla sessualità in ambito oncologico. Il master ha lo scopo di fornire ai partecipanti l’acquisizione di competenze specifiche nell’area dell’oncologia e della sessuologia clinica, relative alla presa in carico della donna con diagnosi oncologica, in modo globale.

Il Master ha l’obiettivo di acquisire competenze specifiche in ambito sessuologico per poter effettuare una precoce diagnosi delle problematiche sessuologiche in ambito oncologico e fornire un
supporto terapeutico diretto o con invio allo specialista di pertinenza. Si apprenderanno gli strumenti per costruire una buona relazione medico-paziente dal momento della comunicazione della diagnosi a tutte le fasi della malattia fino alla remissione. Il professionista con preparazione medico-sanitarie potrà approfondire le tematiche relative agli aspetti psicologici e sessuologici della malattia sulla donna e sulla coppia. Il professionista con preparazione psicologica avrà modo di conoscere e approfondire gli argomenti relativi alle terapie oncologiche, all’impatto sulla salute della donna, potendo così integrare la parte corporea, sociale, psicologica a quella biologico-medica.

Al termine di questo percorso le diverse figure sanitarie saranno in grado di collaborare integrando le conoscenze acquisite ognuno secondo le proprie competenze professionali.

 

Direttore

Prof. Alessandro Bovicelli

Scadenza bando

4 febbraio 2021