Posti alloggio

Studiare a Ravenna significa per molti ‘fuori sede’ trovare un alloggio confortevole in città. Fondazione Flaminia ha raccolto questa esigenza e oggi gestisce 19 appartamenti, quattro in via Le Corbusier, in convenzione con il Comune di Ravenna, e quindici in via Nino Bixio. Gli alloggi, ottantadue posti letto complessivi, sono assegnati agli studenti del Campus di Ravenna tramite bando .

Studying in Ravenna means for many ‘out-of-towners’ finding comfortable housing in the city. Fondazione Flaminia  has taken up this need and today manages 19 apartments, four in Via Le Corbusier, in agreement with the City of Ravenna, and fifteen in Via Nino Bixio. The accommodations, eighty-two beds in total, are assigned to students on the Ravenna Campus through a ‘Call for applications’.

Servizi offerti

• Gestione utenze e manutenzione alloggi in capo alla Fondazione;
  • Alloggi arredati;
  • La fornitura degli accessori è annualmente rinnovata dalla Fondazione;
  • Lavatrice;
  • Sistema Wi-Fi.

Appartamenti di via Le Corbusier

Quattro appartamenti per 20 posti letto complessivi, collocati all’interno di un condominio (Mosaico 2) appena fuori dal centro storico. Ogni appartamento, completamente arredato e fornito di lavatrice e sistema Wi-Fi, dispone di un soggiorno con angolo cottura, una camera singola, due camere doppie, due bagni e un ripostiglio. Il costo mensile previsto è di 185 euro per la singola e di 145 euro per la doppia, a cui andranno aggiunte le spese per le utenze.

Appartamenti di via Nino Bixio

Tredici appartamenti di diverse tipologie, per 62 posti letto complessivi, collocati all’interno di un complesso condominiale che si trova in centro storico. Ogni appartamento completamente arredato fornito di lavatrice e sistema Wi-Fi, dispone di cucina, soggiorno, camere singole o doppie, bagno e ripostiglio. Il costo mensile previsto è di 270 euro per la singola e di 215 euro per la doppia, a cui andranno aggiunte le spese per le utenze.

Appartamenti di via D’Azeglio

Due appartamenti, per 11 posti letto complessivi, collocati all’interno di un complesso condominiale che si trova in centro storico. Ogni appartamento completamente arredato fornito di lavatrice e sistema Wi-Fi, dispone di soggiorno con angolo cottura, camere singole o doppie e due bagni. Il costo mensile previsto è di 270 euro per la singola e di 215 euro per la doppia, a cui andranno aggiunte le spese per le utenze.

La consegna degli alloggi e delle chiavi è prevista negli orari di servizio del referente e per visitare gli appartamenti è necessario prendere appuntamento.

In caso di disponibilità di posti non assegnati tramite bando e nel corso dell’anno accademico, qualsiasi studente, nonché gli iscritti a master, corsi post laurea ecc., possono richiedere l’accesso ai posti letto.

Si ricorda che qualora il posto alloggio venga assegnato, il pagamento della retta mensile dovrà essere corrisposto di conseguenza all’assegnazione e non all’arrivo dell’assegnatario in loco.