Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale

Il Master è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turimso -CAST dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e Fondazione Flaminia e con il sostegno di Uni.Rimini spa.

Il nostro obiettivo è di formare specialisti in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale attraverso strategie innovative, tecnologie immersive e approcci data-driven, per incrementare l’attrattiva turistico-culturale a livello nazionale e internazionale.

Questo attraverso lo sviluppo di competenze integrate:

  • Umanistiche – Approfondita conoscenza del patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico e musicale.
  • Economiche – Competenze in gestione aziendale, pianificazione strategica e analisi quantitativa per sviluppare strategie di promozione turistica efficaci e sostenibili.
  • Digitali – Gamification, storytelling, Intelligenza Artificiale, social media marketing, mobile experience e piattaforme digitali

Al termine del percorso:

  • sarai in grado di progettare strategie innovative per valorizzare e promuovere musei, paesaggi e destinazioni culturali, beni culturali tangibili e intangibili.
  • saprai utilizzare strumenti e strategie per comunicare il valore del patrimonio italiano a livello globale.

 

La struttura del Master

  • Didattica

Prevede insegnamenti che spaziano dall’economia e gestione aziendale alla statistica, dalle tecnologie digitali alla geografia, fino ad approfondire i temi della comunicazione, del diritto e del fundraising.

  • Laboratori

Il percorso prevede anche la partecipazione ai laboratori di Tecnologie per il Turismo, Itinerari culturali e Beni musicali

  • Sostenibilità, Patrimonio culturale e turismo

Modulo trasversale finalizzato a far emergere come la sostenibilità sia uno strumento fondamentale per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di promozione turistica

  • Stage

A completamento del percorso formativo il Master prevede lo svolgimento di uno Stage di 350 ore

Per maggiori informazioni visita il sito del Master!

Open day online

Giovedì 24 luglio dalle 14.30 alle 15.30 partecipa al nostro Open Day online.

Un’occasione per conoscere meglio il Master, il suo piano di studi, gli sbocchi occupazionali e la sua organizzazione.
A rispondere alle tue domane dici saranno:

  • Cristina Bernini – Direttrice del Master
  • Simone Zambruno – docente del modulo “Tecnologie digitali e informatiche per l’offerta culturale e turistica”
  • Marina Chiarini – referente per la comunicazione del Master

Partecipa all’Open Day su Microsoft Teams

 

 

Documenti allegati