Bando per l’assegnazione di un premio in memoria di Raul Gardini sui temi della sostenibilità ambientale e della (Bio)Economia circolare Anno 2026 2026

 

La Fondazione Raul Gardini intende legare la figura dell’imprenditore Raul Gardini ad un Progetto di alto profilo scientifico e culturale rivolto al mondo universitario, in collaborazione con il Comune di Ravenna, la Fondazione Flaminia, l’Università di Bologna – Campus di Ravenna e Spring – Cluster italiano della bioeconomia circolare.

A tal fine viene indetto un bando di concorso annuale per l’assegnazione di un PREMIO in memoria di Raul Gardini da assegnare a laureati/laureate in Corsi Magistrali o a Ciclo unico e dottorandi e assegnisti di ricerca presso Università italiane ed europee che approfondiscano la ricerca e lo studio interdisciplinare sui temi della sostenibilità ambientale e della bioeconomia circolare.

Il premio è messo a disposizione dalla Fondazione Raul Gardini.

 

OGGETTO E FINALITÀ DEL PREMIO

È emanato il bando di concorso anno 2026 per l’assegnazione di un PREMIO in memoria di Raul Gardini del valore di € 7.000,00 (settemila euro) al fine di approfondire la ricerca e lo studio interdisciplinare sui temi della sostenibilità ambientale e della bioeconomia circolare.

 

Il PREMIO in memoria di Raul Gardini si propone di:

➢ cofinanziare un soggiorno di almeno 6 mesi all’estero di un/a laureato/laureata in possesso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico che svolga formalmente la sua attività di dottorando/a o assegnista di ricerca presso Università italiane ed europee con un progetto sui temi sopra indicati.

oppure

➢ cofinanziare una start-up o uno spin-off sui temi sopraindicati, da parte di laureato/laureata in possesso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico presso Università italiane ed europee.

 

REQUISITI DI ACCESSO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I candidati/e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

per la proposta di stage all’estero: possesso di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico presso Università italiane ed europee e attualmente dottorando/a o di assegnista di ricerca presso Università italiane ed europee sui temi sopra indicati.

➢ per la proposta di Start-up o Spin-off: possesso di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico presso Università italiane ed europee ed età non superiore a 32 anni alla data di scadenza del bando.

 

Le domande devono essere inoltrate entro il 31 Maggio 2026 entro le ore 12.00. L’esito della procedura di valutazione verrà comunicato via email entro il 31 Luglio 2026.

Il/la candidato/a deve inviare una domanda di partecipazione, il cui fac-simile è disponibile sul sito della Fondazione Flaminia www.fondazioneflaminia.it, firmata e scannerizzata in pdf all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fondazioneflaminia.it all’attenzione della Presidente insieme ai seguenti documenti:

 

– per cofinanziamento di stage all’estero per dottorandi/assegnisti:

  1. Certificato che dimostri un Dottorato o un Assegno di ricerca in corso;
  2. Curriculum, che contenga informazioni circa eventuali pubblicazioni, collaborazioni o altre attività di rilievo;
  3. Certificato di Laurea Magistrale o LM a ciclo unico con voto ed esami conseguita negli ultimi 5 anni accademici;
  4. Le motivazioni ed il progetto di stage all’estero, comprensivo della quantificazione economica, concordato con il/la docente di riferimento della propria università, il referente scientifico e suo curriculum presso la struttura estera in cui si svolgerà lo stage. A parità di qualità del progetto, l’inserimento del candidato/a in un Dottorato di Ricerca darà carattere preferenziale.

 

– per cofinanziamento Start-up/Spin-off:

  1. Certificato di Laurea Magistrale o LM a ciclo unico con voto ed esami conseguita negli ultimi 5 anni accademici;
  2. Curriculum, che contenga informazioni circa eventuali pubblicazioni, collaborazioni o altre attività di rilievo;
  3. Il progetto di lavoro, comprensivo di un piano di fattibilità tecnica ed economica, in linea con gli obiettivi della sostenibilità e della bioeconomia circolare e rigenerativa, l’individuazione della collocazione fisica della Start up/Spin-off, eventuali Partner e tutto quanto utile a giudicare la qualità del progetto.

 

Le domande incomplete o prive dei documenti richiesti non saranno accettate per la valutazione. La partecipazione a questo bando è libera e senza spese. I documenti possono essere presentati in carta libera, e non sono necessari timbri. Dichiarazioni false sono comunque suscettibili di revoca del premio con l’obbligo di restituire il premio ricevuto.

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE E AMMONTARE DEL PREMIO

Le domande pervenute, dopo una prima verifica sulla correttezza della documentazione presentata, verranno trasmesse al Comitato Scientifico.

Il Premio sarà conferito ad irrevocabile discrezione del Comitato scientifico, dopo valutazione dei documenti e colloquio con i candidati.

Il Comitato scientifico valuterà la qualità e originalità della tesi e del progetto presentato, adottando come criterio di selezione la sua rilevanza sui temi della sostenibilità e della bioeconomia circolare e rigenerativa.

La decisione del Comitato Scientifico è inappellabile.

L’ammontare del premio (€ 7.000,00) è da considerarsi lordo inclusivo di tutto. Non saranno aggiunti tasse, assicurazioni e altre spese.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il complesso intitolato a Raul Gardini che ospita il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare, ubicato a Marina di Ravenna.

 

CONTATTI

segreteria@fondazioneflaminia.it

tel: +39 0544 34345

 

Scarica il modulo di partecipazione

Contatta il responsabile di quest'area?

Francesca Rauseo
Orari di ricevimento
dal lunedì al giovedì 8.30 - 13.30 14.30 - 17.30
venerdì 8.30 - 13.30