Il Ministero dell’Interno, Direzione centrale per gli affari dei culti, nell’intento di promuovere la formazione degli esponenti di Comunità Religiose, presenti sul territorio della Repubblica da almeno 5 anni e provenienti da paesi extra Unione Europea, a seguito di procedura concorsuale, ha aggiudicato alla Fondazione Flaminia di Ravenna il servizio relativo allo svolgimento di un Corso di formazione per favorire la conoscenza delle norme che tutelano la libertà religiosa e i diritti umani. Il Corso evidenzierà diritti e doveri degli esponenti delle Comunità Religiose – punto di riferimento delle rispettive comunità – garantiti dall’ordinamento italiano, per facilitare la piena integrazione dei fedeli nella società ospitante e a promuovere i valori di libertà, pace e dialogo tra appartenenti alle diverse comunità di fede.
Visita il sito web dedicato.
Contenuti del percorso
Ravenna
8 moduli formativi da 6 ore ciascuno in lingua italiana nella giornata di sabato e 1 evento finale. Da maggio a novembre 2017.
Verranno esclusi i periodi di festività delle comunità partecipanti al Corso.
Iscritti: massimo 30
Uditori: massimo 10 (anche provenienti da Paesi dell’UE)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
I richiedenti la frequenza al corso verranno selezionati da una Commissione Scientifica costituita da alcuni membri del Comitato scientifico che gestisce il Corso affiancati da due docenti di Università italiane con esperienza nel settore in qualità di esperti nominati dal Ministero.
Il Corso, finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione” (FAMI) 2014-2020 è gratuito.
Gli iscritti saranno sostenuti anche nel raggiungimento della sede del Corso, nell’alloggio e nel pranzo della giornata di lezione.
Ente affidatario del servizio
Fondazione Flaminia
Soggetti che partecipano alla realizzazione del Corso
Consorzio Interuniversitario e Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa.
Tra COIS e CISP si può tener conto della collaborazione dei seguenti Dipartimenti universitari:
Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Direzione centrale per gli affari dei culti
Modalità di presentazione
Le iscrizioni si chiudono il: 31 marzo 2017
Le schede di partecipazione complete della documentazione ivi richiesta vanno inviate entro e non oltre la data di scadenza (farà fede il timbro postale) a: Fondazione Flaminia – Via Baccarini, 27 – 48121 Ravenna o spedite via mail a: culti@fondazioneflaminia.it o via fax al: +39 0544 35650
Contatti
Segreteria scientifica: Dott.ssa Federica Botti e mail – federica.botti2@unibo.it;
Segreteria organizzativa: Dott.ssa Cinzia Cortesi – master@fondazioneflaminia.it; tel. 0544.34345
Riferimenti
Servizio di formazione degli esponenti delle comunità religiose presenti in Italia che non hanno stipulato intese con lo Stato
Ministero degli Interni – Fondo FAMI
CIG 6611847 CBD – CUP F83G16000030007