PESCA.M.I.

PESCA.M.I. PESCAtori Amanti dei MarI

Il progetto PESCA.M.I. PESCAtori Amanti dei MarI finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna con i fondi FEAMP 2014-2020FLAG (INTERVENTO C “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico) ha lo scopo di attivare un percorso virtuoso in grado di contrastare il fenomeno della presenza dei rifiuti in mare e della pesca fantasma, causato dagli attrezzi da pesca perduti od abbandonati.

Attraverso la stretta collaborazione con i pescatori selezionati delle marinerie di Porto Garibaldi, Marina di Ravenna e Cervia è prevista la realizzazione di azioni di raccolta dei rifiuti a mare e conferimento negli appostiti luoghi, grazie anche all’intervento degli enti gestori della raccolta e smaltimento dei rifiuti delle aree coinvolte dal progetto.

Bando

Bando Azione 1.C.a) “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico. Intervento C – Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall’attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti dal mare”-

Obiettivo del PdA

OBIETTIVO DEL PIANO DI AZIONE n. 1
Qualificare tutte le fasi della filiera ittica per aumentare la competitività e migliorare la qualità e sostenibilità delle produzioni ittiche.

Titolo del Progetto

PESCAtori aManti dei mari – PESCAMI

Descrizione del progetto

Il progetto coinvolge i pescatori in azioni di raccolta dei rifiuti a mare con lo scopo di attivare un percorso virtuoso, in grado di contrastare il fenomeno della presenza dei rifiuti in mare e della pesca fantasma, causato dagli attrezzi da pesca perduti od abbandonati.

Importo del progetto

62.500 Euro

Contributo concedibile

40.000,00 Euro

Spese ammissibili

Campagna di recupero e conferimento degli attrezzi perduti, contro la pesca fantasma con uscite in mare dedicate. Attività accompagnata da una raccolta dati.

Ricerca e mappatura preliminari per l’individuazione di aree a densa concentrazione di rifiuti sottomarini, ivi compresi attrezzi da pesca perduti o abbandonati. Ricerca e mappatura focalizzata su area ZTB fuori Ravenna e aree costiere prospicienti.

Campagna di recupero e conferimento dei rifiuti raccolti con uscite in mare dedicate o durante le normali attività di pesca. Attività accompagnata da una raccolta dati.

Campagna di informazione e sensibilizzazione per pescatori partecipati. Kit del pescatore; restituzione dei dati raccolti durante l’anno di attività PESCAMI; Premialità per i pescatori maggiormente proattivi; focus group per stimolare prosecuzione dell’attività oltre la durata del progetto. Spese personale dipendente con focus mirato su azioni B6. Campagna di informazione e sensibilizzazione per pescatori partecipanti (KIT del pescatore, restituzione dei dati raccolti, premialità per i pescatori, focus group)

Campagna di diffusione e informazione sul progetto (grafica dedicata, report finale, evento finale)

Sostegno

80%

Tempistica

Data di concessione Giugno 2020

Data presunta termine lavori Febbraio 2021

Risultati attesi

  • Sensibilizzazione dei pescatori e degli operatori ittici in generale sul tema, attraverso un loro coinvolgimento diretto in tutte le fasi del progetto, incrementando la loro attenzione sul tema, stimolando l’attuazione di buone pratiche da proseguire anche oltre il termine del progetto.
  • Consapevolezza del danno ambientale causato da reti o altri strumenti lasciati in mare.
  • Conoscenza della reale abbondanza di strumenti o attrezzature da pesca abbandonate nel compartimento marittimo di Ravenna.
  • Comunicazione alla cittadinanza, ai decisori politici e agli stessi pescatori, sulle problematiche e tematiche legate ai rifiuti in mare (marine littering) con focus specifico sulla situazione del proprio mare.

Responsabile del progetto

Antonio Penso