Giurisprudenza e Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche a Ravenna

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Il Corso coniuga la tradizione pluricentenaria dell’Università di Bologna con la dinamicità di un Campus giovane e aperto alle sperimentazioni e alle novità; l’offerta didattica tradizionale del corso è arricchita dall’approfondimento di tematiche specifiche e di notevole rilevanza, quali “Diritti, sicurezza e ambiente” che si realizza con insegnamenti specifici, non presenti nel piano di studio bolognese e, in alcuni casi, di assoluta novità sul piano nazionale, con seminari, con programmi diversificati nelle materie istituzionali, con convegni e Summer School, in sinergia con gli operatori professionali, le associazioni e le istituzioni territoriali e nazionali. Le dimensioni e le caratteristiche del Corso offrono agli studenti un’esperienza didattica dinamica e partecipativa, con un rapporto diretto e costante con i docenti, potendo sviluppare percorsi personalizzati con il supporto dei tutor e dei collaboratori delle cattedre. Sono incoraggiate e promosse esperienze formative all’estero, attività di tirocinio, contatti e confronti tra gli studenti e il mondo delle professioni, dell’impresa e del lavoro oltre che attività didattiche “pratico-operative”, per consentire agli studenti di applicare a casi e situazioni concreti (ad esempio, con processi simulati o con la redazione di contratti o atti processuali) le nozioni che hanno appreso nel loro percorso universitario.

Coordinatore del corso: Michele Angelo Lupoi

Corso di laurea in Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche

Il Corso mira a formare una particolare figura di giurista che opera con successo nel mondo delle imprese o della pubblica amministrazione.
Si tratta di un corso dinamico e moderno che presenta una offerta formativa di livello internazionale che viene costantemente arricchita per essere sempre al passo con le nuove esigenze del mercato del lavoro.
L’obiettivo è di creare un giurista poliedrico che abbia una forte capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo, un professionista che sappia affrontare e risolvere con sicurezza le numerose e variegate questioni giuridiche che ogni giorno caratterizzano la vita di un’impresa o della PA.
Egli, infatti, sa tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa, riuscendo a valutare le conseguenze legali delle decisioni gestionali e facendo applicare all’impresa le disposizioni legislative che impongono obblighi all’impresa stessa. Si pensi, ad esempio, alle tematiche legate al diritto dei contratti e al diritto del lavoro, a quelle che riguardano la tutela della privacy; dalle problematiche legate all’informatica (e-commerce, firma digitale etc.) a quelle, in aumento esponenziale, legate al diritto agro-alimentare (le certificazioni BIO, il problema degli OGM, la sicurezza alimentare) e al diritto ambientale. Molto forte è il legame con il porto di Ravenna. Il laureato del GIPA è in grado di risolvere le principali problematiche giuridiche inerenti al diritto del turismo, dei trasporti e della navigazione (a cui si aggiungono quelle relative alla sicurezza delle dogane). Il corso ha da oltre quindici anni uno strettissimo legame con le imprese del territorio e con la pubblica amministrazione (è previsto un periodo di tirocinio obbligatorio direttamente presso una delle numerose aziende o enti convenzionati, al fine di mettere in contatto i futuri laureati col mondo del lavoro). In ultima analisi, il corso mira a formare un laureato con una forte attitudine al problem solving, che fa della sua duttilità la sua arma più affilata, Gli studenti potranno studiare in un ambiente giovane, dinamico, al passo con i tempi, ma forte della grande tradizione millenaria dell’Alma Mater e quindi caratterizzato dalla presenza di professori altamente preparati che fanno ricerca al livello internazionale.

Coordinatore del corso: Filippo Briguglio

Sede dei corsi
Segreteria Didattica Scuole – Campus di Ravenna
via Oberdan, 1 – 48121- Ravenna
Tel: 0544 936615
Fax: 051 2086095
E-mail: campusravenna.giurisprudenza@unibo.it
Orari di apertura:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 11
Martedì e Giovedì dalle 15 alle 16