Informativa assegnazioni abitative

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Artt. 13 e 14 Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 in materia di protezione dei dati personali “GDPR”)

___________________

In conformità con i requisiti posti dal Regolamento Generale in materia di protezione dei dati personali il Titolare del trattamento, Fondazione Flaminia (di seguito anche “la Fondazione”) fornisce all’interessato le seguenti informazioni in relazione ai trattamenti di dati effettuati nell’ambito dell’assegnazione degli alloggi.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’interessato ed eventualmente quelli dei suoi familiari saranno trattati dalla Fondazione esclusivamente per vagliare la richiesta di assegnazione abitativa per studenti fuori sede, per espletare le pratiche amministrative (stesura contratti di locazione, registrazione dello stesso, altri adempimenti previsti dalla normativa) e per adempiere ad obblighi di legge e di normativa secondaria (comunicazione dei dati identificativi degli alloggiati all’autorità di pubblica sicurezza, adempimento di obblighi in materia contabile e fiscale).

Essendo le condizioni di liceità dei sopracitati trattamenti rinvenibili nell’esecuzione di un contratto o di misure contrattuali e nell’adempimento di obblighi legali, non è necessario acquisire il preventivo consenso; inoltre il conferimento dei dati è da considerarsi necessario ed un eventuale diniego comporterà per la Fondazione l’impossibilità di prendere in considerazione la sua richiesta ed espletare gli obblighi contrattuali e normativi.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali saranno trattati con mezzi cartacei, elettronici e telematici da personale interno specificamente autorizzato e, nel caso avessimo necessità di servirci di un soggetto esterno per il trattamento di dati per nostro conto, questo sarà nominato Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Al fine di effettuare una valutazione delle richieste di assegnazione abitativa pervenuteci i dati personali non sono oggetto di profilazione e/o processo decisionale automatizzato.

 

CONSERVAZIONE DEI DATI

I suoi dati personali saranno conservati per il periodo di svolgimento dell’attività oggetto del contratto e, al fine di tutelare un diritto del Titolare in sede di contenzioso, per un tempo ulteriore non eccedente i tempi prescrizionali o di decadenza previsti dal codice civile, fatti salvi differenti ed ulteriori obblighi normativi.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

I suoi dati potranno essere comunicati, per le finalità sopra citate, ai seguenti enti o soggetti: Comune ed eventuali altri enti pubblici se previsto dalla normativa (ad esempio Amministrazione finanziaria per la registrazione del contratto di locazione), Autorità di pubblica sicurezza al fine di adempiere alle comunicazioni obbligatorie previste nel Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, al proprietario dell’immobile locato.

I dati non sono oggetto di trasferimento presso paesi terzi extra UE o presso organizzazioni internazionali.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 21 e dall’ art. 13 del GDPR di ottenere, nei casi previsti, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso l’accesso ai dati personali, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di dati che lo riguarda o di opporsi al trattamento stesso.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra Autorità di controllo competente, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Le richieste di esercizio dei diritti potranno essere rivolte al Titolare del Trattamento, utilizzando i contatti indicati qui sotto.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Fondazione Flaminia con sede in via Baccarini 27, 48121, Ravenna (RA), telefono 0544 34345, e-mail: segreteria@fondazioneflaminia.it