INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web di Fondazione Flaminia ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.fondazioneflaminia.it/
La presente informativa è formulata anche in attuazione della Raccomandazione n. 2/2001 che il Gruppo di Lavoro Articolo 29 ha adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è Fondazione Flaminia che ha sede a Ravenna, in via Baccarini 27, 48121, Ravenna (RA)
Tel: 0544 34345
E-mail: segreteria@fondazioneflaminia.it
Documento navigabile Privacy Policy
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati in quanto necessari al perseguimento del legittimo interesse del titolare a garantire il regolare funzionamento dei servizi web offerti, ad ottenere informazioni statistiche sulle visite e sull’uso dei servizi stessi (art.6, par.1, lett. f) del Regolamento), in quanto necessari all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento) al fine di rispondere alle richieste inviateci e sulla base del consenso (art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento) al fine di inviare newsletter.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), alcune informazioni riguardanti la geolocalizzazione della richiesta, rilevando l’IP del punto di connessione, diverso dall’IP del computer dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte con lo scopo di essere associate ad interessati identificati ma in quanto necessarie per la navigazione sul web.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati (log-file, dati di traffico) potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, e per lo stesso motivo conservati dall’ ISP (Internet Service Provider, fornitore di connettività Internet) e dal web host.
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati all’interno del sito comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il trattamento in questione non richiede l’acquisizione del consenso dal momento che è necessario all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali a richiesta dell’interessato al fine di rispondere alle richieste pervenuteci; pertanto il conferimento dei dati è da considerarsi necessario per l’esaurimento della richiesta: il mancato conferimento degli stessi comporterebbe l’impossibilità di dare seguito alla richiesta pervenutaci.
L’invio di messaggi non comporta l’automatica iscrizione a mailing list avente scopo promozionale o commerciale.
I dati così raccolti sono conservati il tempo strettamente necessario per rispondere ai messaggi. Nel caso in cui si instauri un rapporto commerciale i dati saranno conservati almeno per tutta la durata del rapporto stesso.
Form di contatto
Tramite l’apposita sezione è possibile inviarci richieste di informazioni. In questo caso il suo indirizzo e-mail sarà da noi acquisito e utilizzato con la sola finalità di dare seguito alle vostre richieste. L’inserimento di dati nel form non comporta l’automatica iscrizione alla newsletter.
I dati così raccolti sono conservati il tempo strettamente necessario per rispondere ai messaggi. Nel caso in cui si instauri un rapporto commerciale i dati saranno conservati almeno per tutta la durata del rapporto stesso.
Newsletter
Iscrivendosi alla nostra newsletter il suo indirizzo e-mail verrà da noi acquisito al fine di inviarle newsletter contenente inviti ad eventi, bandi e concorsi, novità su master e corsi di formazione.
Un’apposita informativa sul trattamento dei dati personali e relativo check-box di consenso è presente e consultabile nell’apposita sezione presente nel form di iscrizione alla newsletter.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web puo’ inviare, durante la navigazione, al dispositivo dell’utente (sia esso un pc, uno smartphone, un notebook, un tablet, di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione) al fine di memorizzare informazioni (ad esempio la lingua) da ritrasmettere al server che ospita il sito; al successivo accesso al sito il server ritrasmette i cookie al PC dell’utente.
I cookie si possono dividere in due grandi categorie: cookie di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; cookie persistenti, che invece permangono all’interno del device dell’utente fino alla scadenza prestabilita.
Si possono inoltre individuare cookie di prima parte, installati dal gestore del sito che l’utente sta visitando; cookie di terze parti, installati da soggetti diversi.
Infine i cookie possono essere suddivisi in cookie tecnici, necessari alla navigazione del sito web, ad esempio perché utilizzati per eseguire autenticazioni o ricordare in che lingua viene visualizzato il sito; cookie statistici, utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata ed anonima, sul numero di visite al sito; cookie di profilazione, utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare le loro abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), allo scopo di costituire dei profili utente per inviare pubblicità mirata e personalizzata.
Questo sito fa uso di cookie, per una trattazione completa si rimanda alla cookie policy presente nell’apposita sezione.
DESTINATARI DEI DATI
I dati di navigazione sono conservati dall’ISP (Internet Service Provider) e dal web host (soggetto che ospita il server web su proprie macchine fisiche) i quali li conservano secondo i tempi previsti dalla normativa.
I dati personali raccolti a seguito di ricezione di messaggi e contatti inviati tramite il form, oltre che per finalità di invio di newsletter sono trattati dal personale interno autorizzato dal Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Non viene effettuata profilazione ed i dati raccolti non sono oggetto di processi decisionali automatizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI E DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. da 15 a 22. del Regolamento).
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di vigilanza (ad esempio il Garante per la protezione dei dati personali), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Le richieste relative agli articoli sopra citati devono essere inoltrate al Titolare del trattamento utilizzando i contatti indicati in testa al presente documento informativo.
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa sul trattamento dei dati personali tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme vigenti, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento. In tali occasioni gli utenti saranno opportunamente informati delle modifiche intervenute.
Seguici su
In evidenza