Disturbi dell’apprendimento: riabilitazione della disfunzione propriocettiva

Il corso si propone di fornire ai discenti le competenze per valutare le relazioni tra motricità, percezione e cognizione, in riferimento ai disturbi percettivi e motori che possono accompagnare i disturbi cognitivi. In particolar modo l’insegnamento è centrato sulla relazione tra i disturbi dell’apprendimento e la Sindrome da Deficit Percettivo, cioè sulla relazione tra dislessia e coordinazione delle informazioni multisensoriali a causa di una disfunzione propriocettiva.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che si occupano dei disturbi cognitivi (dsa, dcm, disturbi del sonno e add e adhd) per acquisire una nuova modalitàvalutativa basata sulle relazioni tra le funzioni cognitive e il controllo motorio.
Le neuroscienze dimostrano come soggetti affetti da disturbi cognitivipresentino difficoltà a coordinare funzioni sensoriali differenti e come iltrattamento della propriocezione sia efficace nella loro riorganizzazione, conconseguenti effetti benefici anche nella sfera cognitiva e in tutti i segni e isintomi sistematicamente associati a tali disturbi.
Il Corso è di particolare interesse sia per le figure sanitarie coinvolte neltrattamento propriocettivo, sia per gli insegnanti in riferimento alriconoscimento, la comunicazione e il supporto nei DSA.
E’ possibile utilizzare la Carta Docente per effettuare il pagamento di partedella quota prevista per l’iscrizione al Corso.

 

Informazioni generali

Direttore

Prof.ssa Patrizia Fattori

Requisiti d’ammissione

Lauree triennali in: Scienze e Tecniche Psicologiche; delle Professioni Sanitarie: infermieristica e ostetrica; della riabilitazione; tecniche; della prevenzione. Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico: Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e Protesi Dentaria; Psicologia; Professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche; Scienze delle professioni sanitarie: della riabilitazione; tecniche; della prevenzione; o lauree di ambito disciplinare equivalente (vedere Bando).

 

Scadenza bando

22 febbraio 2022

Inizio e fine immatricolazione

Dal 16 marzo 2022 al 30 marzo 2022

Durata

Da aprile a novembre 2022, incontri mensili il venerdì e sabato

Crediti formativi

Certificato di Corso Universitario; 21 CFU; ECM comeda normativa

Costo

1.500 euro

 

Documenti allegati