Diritti Umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale

Il Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale nasce dall’esperienza decennale del Master in Diritti Umani e Intervento Umanitario, rinnovando e aggiornando i contenuti per rispondere meglio elle esigenze che emergono all’interno dei cambiamenti socio-economici del mondo globalizzato.

Il Master mira a formare professionisti nel vasto ambito dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti, che siano altresì in grado di affrontare il complesso rapporto “migrazione-sviluppo”, valorizzando la presenza dei migranti come persone che provengono da paesi e culture diverse e come attori “transnazionali” capaci di contribuire sia allo sviluppo del paese di accoglienza, sia a quello del paese di provenienza. Di particolare rilievo sarà l’apporto dell’approccio etnopsichiatrico, che consentirà di mettere a fuoco tensioni e sfide caratteristiche della situazione migratoria, comprendere le vulnerabilità specifiche dei migranti, ma anche le loro risorse e individuare forme più adeguate di inclusione. Questi professionisti, potranno operare come esperti nelle
pubbliche amministrazioni, in particolare nelle istituzioni regionali, provinciali e municipali (ma anche delle strutture nazionali e internazionali che si occupano di sviluppo e migrazioni) per aiutarle a formulare e realizzare strategie e piani di sviluppo territoriale basati sulla valorizzazione delle risorse naturali, storiche e umane locali. Le risorse umane includono i migranti che possono essere considerati uno dei tramiti con le culture e le economie dei paesi di origine. La prospettiva è dunque quella di utilizzare le loro potenzialità come fattori che possono favorire l’internazionalizzazione del territorio dove vivono, favorendo la coesione sociale e la crescita culturale ed economica sia del territorio d’accoglienza, sia di quello di provenienza degli immigrati.

Direttore

Prof. Giorgio Bongiovanni

costi

Il contributo totale è di 3.500 euro: I rata di 2.000 euro (da pagare entro il 15/01/2021); II rata di 1.500 euro (da pagare entro il 31/05/2021)

 

Scadenza bando

1 dicembre 2020

Data selezione

9 dicembre 2020

 

 

Documenti allegati