Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva

Il programma didattico del Master è realizzato con la collaborazione e l’esperienza delle due più importanti Scuole Europee di Posturologia (la Scuola Portoghese e la Scuola Francese, sulle basi del Sistema Posturale Fine del dott. P.M. Gagey e sulla Sindrome da Deficit Posturale del dott. H. M.Da Cunha). La Postura è intesa come la percezione della nostra posizione nello spazio: quindi il termine Posturologia va inteso come la valutazione di una funzione/disfunzione più estesa e complessa, sottolineando il rapporto funzionale tra percezione, azione multimodale e plasticità neuronale. 

L’obiettivo del Master è di formare le figure professionali che si occupano della Sindrome da Deficit Posturale (SDP) affinchè possano condividere la medesima base culturale, sapendo interpretare, valutare e approfondire gli elementi essenziali di questa sindrome, per assicurare un maggiore controllo sul livello di salute delle persone. Si propone quindi una formazione adeguata alla presa in cura della persona nei vari passaggi della terapia e del trattamento, con una maggior integrazione e complementarietà delle attività dei professionisti, ciascuno secondo le proprie competenze.

Il master consente al partecipante di acquisire una preparazione trasversale relativamente alle diverse discipline che si occupano della Sindrome da Deficit Posturale (SDP). Tale formazione è finalizzata ad acquisire elementi di conoscenza che permettano una migliore integrazione e collaborazione tra tutti coloro che hanno una specifica competenza in materia, che attraverso il corso di studi in oggetto, possono condividere la medesima base culturale sulle tematiche trattate con l’obiettivo di interpretare, valutare e approfondire gli elementi essenziali di questa sindrome, ciascuno secondo il proprio ambito di competenza. Le competenze conferite attraverso il Master sono comunque assoggettate alle previsioni specifiche delle rispettive responsabilità professionali,
derivanti dai titoli di studio precedentemente acquisiti e previsti per l’accesso, così come previsto da chiari obblighi di legge.

Il bando scade il 02 febbraio 2022

Direttore

Prof. Patrizia Fattori

 

Organizzazione didattica

Il Corso rilascia il Diploma di Master Universitario e 60 CFU. Vale la normativa vigente in riferimento all’equipollenza ECTS. Esonera dai crediti ECM in riferimento alla normativa vigente.

 

 

Quota d’iscrizione

Euro 4.000 – suddivisa in due rate

 

Scadenza e modalità di ammissione

Il bando scade il 02 febbraio 2022
Selezione: per titoli
Periodo di immatricolazione: dal 25 febbraio 2022 al 10 marzo 2022

 

Informazioni

Tel 344.0397675, E-mail: form@fondazioneflaminia.it!

 

 

Documenti allegati