Il Master è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turimso -CAST dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e Fondazione Flaminia e con il sostegno di Uni.Rimini spa.
Il nostro obiettivo è di formare specialisti in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale attraverso strategie innovative, tecnologie immersive e approcci data-driven, per incrementare l’attrattiva turistico-culturale a livello nazionale e internazionale.
Questo attraverso lo sviluppo di competenze integrate:
Al termine del percorso:
Prevede insegnamenti che spaziano dall’economia e gestione aziendale alla statistica, dalle tecnologie digitali alla geografia, fino ad approfondire i temi della comunicazione, del diritto e del fundraising.
Il percorso prevede anche la partecipazione ai laboratori di Tecnologie per il Turismo, Itinerari culturali e Beni musicali
Modulo trasversale finalizzato a far emergere come la sostenibilità sia uno strumento fondamentale per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di promozione turistica
A completamento del percorso formativo il Master prevede lo svolgimento di uno Stage di 350 ore
Prof.ssa Cristina Bernini
Sede: Rimini
La didattica si svolgerà in presenza.
Durata: annuale
Frequenza: frequenza obbligatoria per il 70%
Costo: contributo totale 4.500€ , così suddiviso: prima rata 2.500,00 (da pagare tassativamente entro il 09/01/2026); seconda rata 2.000,00 (da pagare entro il 30/04/2026). La direzione del master si riserva a seguito di attività di fundraising, di prevedere riduzioni della quota di iscrizione attribuendole seguendo l’ordine della graduatoria di selezione. L’eventuale riduzione sarà applicata alla seconda rata.