Il master universitario di primo livello in Vocologia Artistica è un corso di formazione post-base che si propone di far acquisire al logopedista e al docente di canto laureato competenze specifiche educative e riabilitative nell’area didattica e sanitaria allo scopo di formare figure professionali con alta conoscenza e competenza nell’ambito della prevenzione e del recupero dei disordini vocali artistici.
L’obiettivo del Master è formare i professionisti sanitari e didattici che si occupano di vocalità in un’ottica funzionale. A tale scopo essi conosceranno in modo approfondito le specificità dell’utilizzo della voce professionale, parlata e cantata, la specificità delle tecniche didattiche di come la voce viene usata in diversi ambiti performativi, il catalogo nosologico delle proposte educative metodologiche e dei metodi di riabilitazione più accreditati. Oltre a come la voce si produce, come si ammala e come la si può proteggere e curare. Le conoscenze acquisite permetteranno al discente di avvicinarsi allo strumento voce in ogni suo aspetto e di prendersene cura nella clinica dedicata ai professionisti vocali e nella terapia farmacologica, riabilitativa e chirurgica.
La finalità è l’integrazione tra le figure professionali che si occupano della educazione e cura vocale secondo un piano formativo che va a colmare una lacuna e a integrare le conoscenze pregresse ricavate nell’ambito degli studi curricolari universitari.
Il bando scade il 8 ottobre 2021
Prof.ssa Alessandra Ruggeri
Seguici su
In evidenza