Web and Social Media Archiving and Preservation

Summer School 6-10 settembre 2021

La Summer School intende offrire una formazione di alto livello sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media, che rappresentano una nuova e diversificata tipologia di materiale la cui conservazione è imprescindibile per tutta una serie di ambiti scientifici (si pensi alla ricerca storica, sociologica, antropologica, etc.) ai fini della futura ricostruzione dell’attuale civiltà.
La Summer School, rivolta a professionisti dei beni culturali (archivisti, bibliotecari, operatori museali), informatici, funzionari di enti pubblici ed aziende private e a tutti coloro interessati a questi temi, intende fornire anche le conoscenze e le competenze necessarie per lo sviluppo di nuove professionalità e nuovi percorsi lavorativi da parte dei discenti.

Le lezioni saranno impartite in italiano nella modalità online.

Info e iscrizioni

Indicazioni sui requisiti per l’accesso, costi e scadenze e come svolgere le pratiche amministrative

Requisiti per l’accesso

È richiesto il possesso di una Laurea triennale che sarà valutata insieme al curriculum vitae e all’interesse del candidato sui temi in oggetto della Summer School.
Si terrà inoltre conto dell’equipollenza con le lauree triennali del DM 509/99 e degli ordinamenti precedenti.

Gli iscritti a società e associazioni patrocinanti hanno la precedenza nelle iscrizioni.

Scadenze e costi

La quota di iscrizione è fissata in € 250 (€ 200 per dipendenti e studenti UniBO e iscritti alle associazioni ed agli enti patrocinanti).
Potranno partecipare tutti coloro che alla data del 23 agosto 2021 saranno in possesso dei requisiti richiesti; il numero massimo è di 60 iscritti.

La preiscrizione va fatta entro il 23 agosto 2021 inviando il curriculum vitae e il modulo di iscrizione. Verrà quindi inviata una mail di accettazione a seguito della quale il candidato dovrà versare, tassativamente entro il 31 agosto 2021 a pena di esclusione, la quota di iscrizione.

L’organizzazione si riserva di non far partire la Summer School qualora non si raggiunga il numero di sostenibilità.

Tutor della summer school: Chiara Aldini – chiara.aldini4@unibo.it

Info e iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare il Modulo di iscrizione ed un curriculum vitae scrivendo una e-mail con oggetto “Iscrizione Summer School in Web and Social media Archiving” all’indirizzo: master@fondazioneflaminia.it

Per qualsiasi informazione in merito alla Summer School è possibile contattare il direttore Stefano Allegrezza () o la tutor Chiara Aldini (chiara.aldini4@unibo.it).

Vai al sito web!