Europe Direct Romagna – Call to action Volontari 2024

Chiamata alla partecipazione attiva per l’Europa: il centro Europe Direct della Romagna cerca volontari, iscrizione entro il 21 gennaio 2024.

Chiamata alla partecipazione Attiva per l’Europa!

Obiettivo generale del progetto:

Formare, assieme ad operatori esperti, una community di promozione attiva della cittadinanza europea e di svariati temi e iniziative che caratterizzeranno il programma di divulgazione 2024 (le elezioni europee e la partecipazione attiva al voto, soprattutto da parte dei giovani; il Green Deal europeo, come contribuire alla neutralità climatica; la promozione delle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere, etc.)

Chi può fare il servizio civile ?

Si intende selezionare circa 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e circa 10 cittadini senza limiti di età. Possono partecipare all’invito persone di qualsiasi nazionalità che al momento della presentazione della domanda:

• non abbiano in corso con il Comune di Ravenna rapporti di lavoro o di collaborazione
    retribuita a qualunque titolo;
  • siano residenti o domiciliati/e – anche temporaneamente – nel territorio di Ravenna e provincia.

Quanto dura ?

Le attività previste si svolgeranno da febbraio a dicembre 2024;  i/le selezionati/e si impegnano a partecipare attivamente al percorso previsto dal gruppo di lavoro nel quale sono inseriti/e per un totale di almeno 50 ore.

Come fare domanda?

Le candidature devono pervenire via email entro il 21 gennaio 2024 a: “europedirectromagna@comune.ra.it” indicando nell’oggetto: Chiamata alla partecipazione attiva per l’Europa.

L’email deve contenere i seguenti documenti:

• il Modulo 1 allegato con l’accettazione all’utilizzo dei dati “dichiarazione privacy” e la presentazione dei propri interessi e disponibilità
  • il Curriculum Vitae in formato europeo;
  • la scansione del documento d’identità in corso di validità.

*Per coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni dell’invito a manifestare interesse la candidatura è semplificata e deve essere fatta inviando una email di candidatura e allegando il Modulo 2 con l’accettazione all’utilizzo dei dati “dichiarazione privacy” e la presentazione dei propri interessi e disponibilità.

Per domande e chiarimenti sul progetto contattare:

europedirectromagna@comune.ra.it

tel. 0544485040

www.comune.ra.it/EuropeDirectRomagna

Ecco il bando e la locandina del progetto.