Giurisprudenza

 

 

BANDO PER TIROCINI CURRICULARI PRESSO IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

 

Descrizione

Oggetto del presente bando sono 207 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI:

  • Ambasciate;
  • Rappresentanze permanenti presso le OO.II.;
  • Consolati;
  • Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

 

TEMPISTICHE E SCADENZE

  • 24 maggio – 21 giugno 2021: pubblicazione del bando e invio delle candidature;
  • 13 settembre – 10 dicembre 2021: periodo di svolgimento del tirocinio.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online entro il 21 giugno 2021, ore 17:00.

Il candidato dovrà compilare le seguenti sezioni dell’applicativo online (si raccomanda di salvare i dati inseriti sezione per sezione):

  • Dati anagrafici;
  • Curriculum vitae;
  • Curriculum universitario;
  • Candidatura.

 

Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

 

Requisiti

  • Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico successivamente indicati;
  • Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma;
  • Nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni e i Consolati, è necessario essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo quanto disposto dall’articolo 3, comma 1, lettera c) del DPCM del 1 aprile 2008, n. 72 e il Decreto Interministeriale del 9 luglio del 2009:

LMG/01- Giurisprudenza;

– LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo.

  • Nel caso di tirocini presso gli IIC, è necessario essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico:

LMG/01- Giurisprudenza;

– LM-02 Archeologia;

– LM-05 Archivistica e Biblioteconomia;

– LM-89 Storia dell’arte;

– LMR/02 Conservazione e restauro dei beni culturali;

– LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali;

– LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo.

  • Avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • Avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;
  • Avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • Avere un’età inferiore ai 29 anni.

 

Per ulteriori informazioni consulta il bando.

Per candidarti collegati all’applicativo online.


NEO LAUREATO/A per ASSISTENTE NELLA GESTIONE E NEL RECUPERO DEL CREDITO

 

Descrizione

La figura lavorativa di occuperà di assistere il management nella gestione e nel recupero del credito.

L’offerta è disponibile solo per gli studenti Unibo.

Requisiti

Laurea (primo livello), Laurea Magistrale/ciclo Unico (secondo livello) in:

  • Giurisprudenza;
  • Scienze Giuridiche;
  • Scienze dei servizi giuridici.

 

Caratteristiche posizione

  • Posti disponibili: 1;
  • Tipo contratto: A tempo determinato/Apprendistato;

 

Sedi

  • RIMINI, per candidarti presso questa sede clicca qui
  • SANTARCANGELO DI ROMAGNA, per candidarti presso questa sede clicca qui

 

L’offerta scade il 30/06/2021.


SPECIALISTA JUNIOR IN AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

 

Descrizione

Randstad Italia S.p.A – Filiale di Casalecchio di Reno (BO) – ricerca per importante realtà multinazionale sul territorio di Bologna un Specialista Junior in Amministrazione del Personale da inserire con iniziale formula di stage (con rimborso spese), scopo successiva assunzione.

RESPONSABILITÀ
La risorsa inserita si occuperà, inizialmente in affiancamento, delle seguenti mansioni: gestione presenze e anagrafiche dipendenti, reportistica settimanale, supporto ai processi aziendali di assunzione del personale

Requisiti

  • Laurea di primo livello (3 anni) in Consulenza del Lavoro / Economia / Giurisprudenza;
  • Preferibile specializzazione in Amministrazione del Personale;
  • Precisione, capacità organizzativa e determinazione;
  • Dimestichezza con il pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel;
  • La conoscenza di un gestionale di presenze ed una breve esperienza in area amministrativa HR saranno considerati requisiti preferenziali.

 

Sede

BOLOGNA, per candidarti clicca qui.


LEGAL SPECIALIST FULL-TIME

 

Descrizione

UMANA S.p.A. per importante azienda del settore tessile in zona BOMPORTO (MO), cerca n. 1 LEGAL SPECIALIST FULL-TIME da adibire al supporto nella gestione contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, supporto legale alle funzioni aziendali per risoluzione problematiche giuridiche e assicurazione correttezza iniziative commerciali rispetto normativa e linee guida aziendali, monitoraggio e aggiornamento normative e regolamenti nazionali e internazionali, gestione archivio contratti cartaceo e informatico, riportando al responsabile ufficio legale.

Si offre contratto a tempo determinato, con scopo assunzione e inquadramento commisurato all’esperienza.

Requisiti

  • Laurea in Giurisprudenza,;
  • almeno 2 anni d’esperienza in studi legali strutturati o uffici legali In-House;
  • specifica competenza di negoziazione, redazione e revisione contratti commerciali;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • precisione, attitudine all’approfondimento, ottime capacità organizzative, di gestione scadenze e buone doti relazionali.

 

Sede

BOMPORTO (MO), per candidarti clicca qui.