Biglietti gratuiti per andare a teatro

venerdì 13 febbraio ore 21.00
Teatro Rasi

Eleonora Danco
Sabbia

Una performance solitaria e corale insieme, che attraversa i margini sfidando ogni convenzione. Il desiderio – inteso non come impulso sessuale ma come forza primigenia – ne è il nucleo pulsante. Paure, ansie, resistenze interiori e istinti repressi confluiscono in un linguaggio fisico e destabilizzante, dal quale emergono figure tormentate, in lotta con la propria identità erotica. Con uno stile viscerale, l’attrice, danzatrice, autrice dà voce a un’umanità divisa: uomini, donne, adolescenti che, combattuti tra attrazione e rifiuto, tra vergogna e liberazione, attraversano la loro condizione. E, come disegni sulla sabbia, svaniscono ingoiati da loro stessi.

https://www.eventbrite.it/e/sabbia-eleonora-danco-tickets-1982493937735?aff=oddtdtcreator

 

 

martedì 17 febbraio ore 21.00

Teatro Socjale di Piangipane

 

Michele Di Giacomo, Tamara Balducci

Dodici stanze per Elsa Morante

 

Un ritratto intimo e potente di Elsa Morante, attinto da diverse opere e diari tra cui Lettere ad Antonio (1938), dove la scrittrice trascrisse i propri sogni e incubi a un amico immaginario. La drammaturgia di Tatiana Motta – vincitrice del Premio Riccione nel 2022 con La fine di tutte le cose – si snoda attraverso dodici stanze, che corrispondono ai dodici indirizzi in cui la scrittrice ha abitato a Roma nella giovinezza. Camere ammobiliate, anonime pensioni, tuguri. In ogni stanza un episodio della sua vita: le prime pubblicazioni nel Corriere dei Piccoli, le notti insonni, la rabbia, le lettere, l’incontro con Alberto Moravia, la guerra. Al suo fianco, in questo percorso biografico, c’è Antonio, che la sprona, la ascolta, la provoca. In quelle camere creazione e vita, realtà e sogno si fondono portando a galla il segreto dell’arte.

https://www.eventbrite.it/e/dodici-stanze-per-elsa-morante-michele-di-giacomo-tamara-balducci-tickets-1982771443763?aff=oddtdtcreator

 

giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 febbraio ore 21.00

domenica 22 febbraio ore 15.30

Teatro Alighieri

 

Giacomo Poretti, Daniela Cristofori, Marco Zoppello

Condominio Mon Amour

 

Lo spettacolo si immerge con ironia nella confusione che vive oggi il mondo del lavoro, un mostro a mille teste, tra orari impossibili, nuove e paradossali occupazioni e, sempre più spesso, perdita di contatto con la realtà. Universo, peraltro, non risparmiato dall’invasione degli inglesismi, tra rider, smart working, pet sitter, media manager e chi più ne ha più ne metta. Ultimo e non ultimo, il Convitato di pietra: l’intelligenza artificiale, con la sua minaccia di seppellire un giorno ogni relazione umana e ogni capacità critica. Due personaggi grotteschi, il portinaio Angelo e la manager Caterina, affrontano questa giungla contemporanea come giocando una propria personale partita a scacchi, scambiandosi di continuo i ruoli di vittima e carnefice nell’androne di un piccolo condominio, spaccato rappresentativo della nostra società.

https://www.eventbrite.it/e/condominio-mon-amour-giacomo-poretti-daniela-cristofori-marco-zoppello-tickets-1982971329627?aff=oddtdtcreator

 

Wednesday 25th of February at 19:00
Teatro Rasi

Mark Anderson and Isabelle Kralj/Theatre Gigante, Alessandro Renda/Albe
HERETHEREWHERE

The show is n English with Italian surtitles

HERETHEREWHERE explores the darkness of a chaotic world, characterized by solitude and dispersion, existential confusion and loss of meaning. On stage, three clownish figures, with blurred memories, without a clear idea of the future, and trapped in an uncertain present, seek a way out of a surreal circumstance. The three have received an enigmatic invitation to a party, but the invitation gives no other information: no date, time, or location. They do not know the sender or the reason for the invitation, and they choose to obsess about the location from which to leave, to go to the party they know nothing about. The absurd attempts to find answers to the mystery and stalemate in which they find themselves, oscillate between delirious dialogues and poetic, topical monologues on dilemmas linked to the nuances of existence, the difficulty of making the right choices, and the attempt to find one’s social role and live a life in connection with others. These three figures walk on the edge of a landscape suspended between nonsense and profound meaning. The show features their mother tongues (English, Slovenian, Italian) intertwined with video images made in their three countries of origin, which show us three daily lives, three ways of searching, three ways of existing.

 

ITA version

mercoledì 25 febbraio ore 19.00
Teatro Rasi

Mark Anderson and Isabelle Kralj/Theatre Gigante, Alessandro Renda/Albe
HERETHEREWHERE

Lo spettacolo è in inglese con sovratitoli in italiano

HERETHEREWHERE esplora l’oscurità di un mondo caotico, caratterizzato da solitudini e dispersioni, smarrimento esistenziale e perdita di senso. Sulla scena tre figure clownesche, dalla memoria offuscata, senza un’idea chiara del futuro e intrappolate in un presente incerto, cercano una via di uscita da una circostanza surreale: tutti e tre hanno ricevuto un enigmatico invito ad una festa di cui ignorano giorno, luogo e orario. Non conoscono il mittente o il motivo dell’invito. I tentativi assurdi di trovare risposte al mistero e allo stallo in cui si trovano oscillano tra dialoghi deliranti e monologhi poetici e di attualità su dilemmi legati all’assenza di sfumature, alla difficoltà di scegliere, al sentirsi scissi dal proprio ruolo sociale, al tentativo di condurre una vita in connessione con gli altri, nonostante tutto. Queste tre figure al limite camminano sul margine di un paesaggio sospeso tra nonsense e significato profondo. Nello spettacolo emergono affondi nelle loro lingue madri (inglese, sloveno, italiano) intrecciati con immagini video realizzate nei tre paesi di appartenenza, che ci mostrano tre quotidianità, tre modi di esistere e tre possibilità di sopravvivere a un’esistenziale irrequietezza.

LINK https://www.eventbrite.it/e/heretherewhere-tickets-1982512903462?aff=oddtdtcreator