#4C: la formula della Cultura

Le Sm-Art people in collaborazione con Fondazione Flaminia e Ravenna Studenti hanno realizzato il progetto “Le 4C della cultura” un ciclo di quattro incontri che ha come scopo la creazione di uno spazio di dibattito sulle potenzialità delle tecnologie applicate al territorio e in ambito culturale.

L’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza si svolgerà presso il Punto Ristoro di Palazzo dei Congressi di Ravenna in Largo Firenze, 1.

Perchè 4C? Sono 4 verbi chiave della cultura:

– CURIOSARE  (10 marzo ore 14:00) La curiosità è il motore di ricerca più valido per la conoscenza. Se non ci fossero stati uomini curiosi non saremmo giunti alle scoperte importanti della storia. Pensate ai navigatori, agli scenziati, agli astronauti, agli scrittori, agli artisti. Nel primo incontro le sm-Art people diranno chi sono, cosa fanno e perché, avendo un solo obiettivo: INCURIOSIRVI.

– CREARE  (17 marzo ore 14:00) Come si crea cultura nella contemporaneità? Se ne parla con una critica d’arte che ha unito la passione per la cultura alle nuove forme d’arte. Ci parlerà di streeart e artisti emergenti. Dialogheremo con lei per capire dove sta l’atto creativo e come comunicarlo sul Web. Affronteremo più da vicino gli strumenti del Web 2.0: dal sito, al blog, alla pagina social. Consigli e spunti per costruire la propria identità in rete e comunicare cultura.

– CONDIVIDERE (24 marzo ore 14:00) Cosa vuol dire condividere contenuti culturali nell’era di internet? Come si scelgono? Incontreremo Diego Galizzi, direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (RA), che ci parlerà della sua esperienza nella gestione di un museo in modalità social. Il secondo tema che affronteremo è la multidisciplinarità intesa come condivisione di conoscenze che, se unite, possono portare a progetti innovativi e rivoluzionari. E se pensassimo ad un museo game oriented? Ne parliamo con Gian Paolo Vernocchi, creative director dell’azienda DESTINYbit di Ravenna.

-COMUNICARE (31 marzo ore 16:00) Quando si può parlare di comunicazione efficace? E, soprattutto, si comunica solo con le parole? Abbiamo due speaker d’eccezione. La prima è Emanuela Amadio dell’Associazione RIQUA, che ci presenterà dei progetti didattici per non vedenti e audioguide innovative. Ci saranno, infine, le GINGER, di Idea Ginger di Bologna. Parleremo in questo caso di crowdfunding e promozione culturale sul web.

Da non perdere il Contest fotografico #4C, concorso dedicato a tutti gli smartphoniani e gli instagramers di Ravenna e non, che potranno condividere con noi le foto della cultura, ispirandosi ai temi delle quattro giornate.
Questi sono gli hashtag: #4C_Curiosare;#4C_Creare;#4C_Condividere; #4C_Comunicare.
La premiazione del contest avverrà durante l’ultima giornata, con sorprese e omaggi per i vincitori. L’evento si chiuderà con un aperitivo.