A Ravenna congresso internazionale dedicato ai Gesuiti
Al centro dei lavori l’espulsione, soppressione e seconda fondazione della Compagnia di Gesù
Si terrà il 4 e 5 dicembre al Dipartimento di Beni culturali in vicolo degli Ariani 1, a Ravenna, il congresso internazionale I Gesuiti tra espulsioni, soppressione e Restaurazione della Compagnia (sec XVIII-XIX). Società, Politica e Patrimonio Culturale.
La due giorni affronterà lo studio di un periodo difficile e fecondo della vita della Compagnia di Gesù. Nel XVIII secolo i gesuiti subirono prima l’espulsione dai territori portoghesi, francesi e spagnoli ed infine la soppressione dell’Ordine nel 1773. Un numero considerevole di questi espulsi giunse anche nei territori emiliano romagnoli, tra cui Ravenna, lasciandovi tracce significative.
Il congresso si propone di trattare contesti, conseguenze e personaggi che sostanziarono l’espulsione, soppressione e seconda fondazione della Compagnia di Gesù.
Ponendo al centro della riflessione temi universali come il potere, la religione, l’educazione, la scienza, il patrimonio artistico-culturale e la sua funzione, saranno approfondite le dinamiche di potere, le tensioni religiose, le trasformazioni culturali ed artistiche connesse alle vicende che coinvolsero un Ordine che si riprese e continuò la sua missione nonostante le difficoltà.
Programma completo
Giovedì 4 Dicembre 2025
13.45 Registrazione
14.00 Saluti: Anna Chiara Fariselli Direttrice Dipartimento di Beni Culturali Presentazione del Convegno: María del Mar Arenas García, Niccolò Guasti, Elisabetta Marchetti
14.30 Sessione 1: Espulsioni Coordina Elisabetta Marchetti (Università di Bologna) Maria Teresa Guerrini, Univ. di Bologna “El honor ayer tuve de obsequiarte, Noble Condesa”. I gesuiti espulsi tra reti clientelari e protezioni femminili Wenceslao Soto Artuñedo S.I., Archivum Romanum Societatis Iesu
Espulsione dei gesuiti dal Perù. Il caso di Juan Pablo Viscardo José Luis Betrán Moya, Univ. Autònoma de Barcelona “Si oblitus fuero tui, O Societas Jesu, oblivioni detur dextera mea”. El jesuita Francisco Puig y la expulsión de los jesuitas de Filipinas.
16.00 Discussione
17.00 Sessione 2: I luoghi dell’esilio Coordina Niccolò Guasti (Università di Modena e Reggio Emilia) Elisabetta Marchetti: Università di Bologna Ravenna e gli espulsi della Provincia di Quito e non solo… María del Mar García Arenas, Univ. de Alicante – Antonio Trigueiros, Univ. de Lisboa Los escritos del misionero p. Lorenzo Kaulen: expulsión, prisión y liberación en Portugal (1750-1780). Marco Mazzotti, Archivio storico diocesano di Faenza-Modigliana. Per una storia dei Gesuiti espulsi a Faenza. Spunti di ricerca.
18.30 Discussione
Venerdì 5 Dicembre 2025
9.30 Sessione 3: Tra Lumi, tradizione e Rivoluzione Coordina Alberto Malfitano (Università di Bologna) Filippo Ricci, Univ. di Bologna Francisco Gustà e lo sceicco Mansur: per una rilettura de La Riforma dell’Alcorano. Niccolò Guasti, Univ. di Modena e Reggio Emilia Il network ferrarese di Juan Andrés: Conca, Gallissà, Pla e Quirós Luis Ramos, New York University L’Antichità in tempi rivoluzionari: Il classicismo ed i diritti universali nell’opera di Pietro Giuseppe Márquez, gesuita messicano Francesco Berti, Univ. di Padova Alfonso Muzzarelli tra polemica contro i Lumi e critica della Rivoluzione francese.
11.30 Discussione
12.15-12.45: Chiusura dei lavori
Il congresso è organizzato dall’Università di Bologna _Dipartimento di Beni culturali con il sostegno di Fondazione Flaminia.