Letture classensi: Dante lettore

Sala Dantesca della Biblioteca Classense

Tornano nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, le Letture Classensi con un’edizione tutta rinnovata realizzata con il patrocinio dell’Università di Bologna- Campus di Ravenna.

Claudia Sebastiana Nobili, ordinaria di Letteratura italiana presso l’università bolognese, cura tre appuntamenti in cui ogni volta due relatori discuteranno sul tema Dante lettore, figurandosi cosa potesse leggere Dante, negli anni fiorentini e in quelli del suo esilio, peregrinando tra città come Verona e Ravenna, o soggiornando nelle corti dell’Italia centrosettentrionale. Gli studi più recenti dedicati alla presenza e alla circolazione dei codici nel primo Trecento stanno infatti restituendo un quadro molto affascinante e complesso della cultura del tempo di Dante, e di ciò che Dante stesso poteva leggere e consultare con i suoi occhi, dai manoscritti più antichi con i loro commenti, le glosse, agli splendidi codici miniati che costituivano, attraverso testo e immagini, un ricco repertorio per la memoria prodigiosa del poeta.

 

Il programma

Giovedì 26 ottobre ore 17.30

Le biblioteche dei frati

Anna Pegoretti (Università di Roma 3) Riccardo Parmeggiani (Università di Bologna)

 

Martedì 14 novembre ore 17.30

La circolazione dei libri

Zygmunt Baranski (Università di Notre Dame – Cambridge)

Lorenzo Mainini (Sapienza – Università di Roma)

 

Martedì 12 dicembre ore 17.30

Libri del tempo di Dante

Marcello Ciccuto (Società Dantesca Italiana)

Sandro Bertelli (Università di Ferrara

 

La rassegna è patrocinata dal dipartimento di Beni Culturali di Ravenna e realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Biblioteca Classense.