Tre incontri volti a comprendere come è cambiato il mondo dal crollo delle Torri Gemelle
Anteprima della seconda edizione di Universalmente – Festival del sapere e dell’attualità
PROGRAMMA
Giovedì 7 ottobre 2021 – ore 18.00
Evento online sulla piattaforma Zoom. Iscriviti qui
Antonio Giustozzi ricercatore alla London School of Economics and Political Science e autore di numerosi saggi e articoli (collaboratore de La Repubblica) sull’Afghanistan e in particolare sul multiforme mondo dei talebani. Si parlerà di terrorismo internazionale e di come nell’area compresa tra l’Afghanistan e il Pakistan mai come nei prossimi anni si decideranno gli equilibri tra Asia, Africa ed Europa.
Modera l’Ambasciatore Patrizio Fondi – Ambasciatore e docente Unibo
Venerdì 8 ottobre 2021 – ore 18.00
Evento online sulla piattaforma Zoom. Iscriviti qui
Mario Del Pero professore di Storia internazionale a Sciences Po Parigi, americanista esperto di Stati Uniti, Guerra Fredda e Storia globale del XX secolo, sarà invece il protagonista del secondo incontro, e si soffermerà sul presunto o reale declino degli Stati Uniti e sul definitivo realizzarsi di quello che da tempo è stato presentato come la fine del lungo secolo americano.
Modera il Professore Michele Marchi – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Sabato 9 ottobre 2021 – ore 11.00
Evento in Presenza, fino ad esaurimento posti disponibili, presso Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna. Iscriviti qui
Aldo Ferrari storico, armenista e slavista, concluderà invece con un appuntamento in presenza nel quale si concentrerà sul ruolo della Russia, tra Mediterraneo orientale, area caucasica e Afghanistan sullo sfondo della fine dell’illusione unipolare e dell’avvio di una nuova possibile competizione bipolare Usa-Cina.
Dicono di noi
https://www.youtube.com/watch?v=I3ki7Sip6JU
Seguici su
In evidenza