Adriathon Challenge

Area Territoriale del Mare - Piazzale Marinai d'Italia, 19

La Blue Economy al centro del primo Hackathon di Ravenna dedicato al Mare Adriatico!

Iscrizione gratuita obbligatoria (fino alle 12.00 del 29 luglio)

Informazioni sull’evento

Dalle ore 14.30 del 30 agosto alle ore 13.00 del 1 settembre 2019, nell’ambito dell’Adrireef Festival, si svolgerà presso la Sede Decentrata “Area Territoriale del Mare” del Comune di Ravenna il primo hackfest di Ravenna dedicato al Mare Adriatico.

Un invito aperto a tutte le menti imprenditoriali e creative chiamate ad elaborare modelli di business innovativi legati alla Blue Economy per lo sfruttamento sostenibile delle barriere naturali e artificiali (reef) del Mare Adriatico, in particolare nei diversi settori identificati dalle priorità Europe 2020 Blue Growth, tra cui acquacoltura e pesca, turismo costiero, biotecnologie marine, ricerca ed educazione ambientale, protezione dell’ambiente marino e costiero.

I lavori in concorso saranno valutati da una Giuria di esperti che assegnerà un montepremi complessivo di 10.000€ nella premiazione prevista per domenica 1 settembre.

Cosa è Adrireef?

Il progetto Adrireef (Interreg Italia/Croazia 2014 – 2020 Interreg V-A), attivo dal 1° dicembre 2018 al 30 maggio 2021, è finalizzato a migliorare le condizioni per l’innovazione nei settori rilevanti della Blue Economy all’interno dell’area di cooperazione.

Obiettivo primario del progetto è analizzare le possibilità di riqualificazione e riutilizzo dei Reef (Artificiali e Naturali) presenti nel Mare Adriatico in quanto strutture funzionali alla ricerca scientifica, alla conservazione degli ecosistemi e allo sviluppo di modelli di business sostenibili attraverso tecnologie innovative e pulite (ricerca e biotecnologia marina, monitoraggio, produzione di energie pulite, acquacoltura, pesca, turismo, diving, etc.).

Chi può partecipare?

Sono chiamati a raccolta team multidisciplinari formati da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 partecipanti, che durante l’intera durata della maratona lavoreranno per dar vita a idee progettuali dedicate allo sviluppo di prodotti e servizi digitali innovativi dedicati al turismo e all’offerta culturale della città e del territorio.

Possono partecipare scienziati ambientali, ingegneri, biologi marini, esperti di acquacoltura e pesca, biotecnologi, creativi, grafici, designer e web designer, esperti di marketing, comunicazione e turismo, specialisti di strategie d’impresa, economisti, professionisti e studenti-dottorandi – i cercatori dei settori pertinenti, fino a un massimo di 14 squadre.

Ciascun team deve essere composto da minimo 3 e massimo 6 persone.

Per iscriverti clicca qui

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento organizzato da: Comune di Ravenna, nell’ambito del progetto europeo Adrireef (finanziato all’interno del programma Interreg Italia/Croazia 2014 – 2020 Interreg V-A), con la collaborazione tecnico – scientifica di CIFLA – Centro per l’Innovazione di Fondazione FlaminiaART-ER S. Cons. p A. (Divisione Ricerca e Innovazione), Clust-ER Greentech e il coinvolgimento dei partner di progetto