BIODIV RAVENNA, Convivere con la biodiversità nell’interfaccia terra – mare

Campus Ravenna

18 e 19 Settembre 2023

Aula Magna sede degli Ex asili – Via Tombesi Dall’Ova, 55

Le aree costiere rivestono a livello globale un’importante funzione strategica e rappresentano uno dei più importanti spot di biodiversità. Unitamente a questo, le aree espletano funzioni naturali, residenziali, ricreative e commerciali di articolare rilevanza e antica tradizione.

Nel 2023, “BioDiv”, ovvero la giornata di Successione Ecologica volta a creare un momento di dialogo tra esponenti della comunità scienti fica, studenti e portatori di interesse, giunge al suo quinto appuntamento. Quest’anno il congresso sarà organizzato a Ravenna, zona in cui le esigenze industriali, commerciali, turistiche, ricreazionali e di conservazione della biodiversità si intersecano, dando luogo su scala regionale ad un perfetto sistema socio ecologico costiero.

L’obiettivo di questo incontro sarà il confronto costruttivo circa l’inevitabile convivenza tra interessi di conservazione ecosistemica e della biodiversità e interessi sociali ed economici. Il punto focale di questo delicato equilibrio è il mantenimento di un buono stato degli ecosistemi a garanzia di quei servizi ecosistemici essenziali per la sopravvivenza umana.

BioDiv 2023, organizzato a Ravenna da Successione Ecologica e dal Campus Universitario di Ravenna (UniBo), avrà come fine la sensibilizzazione dell’intera cittadinanza su tali temi e aprirà un dialogo tra ricercatori e gestori di attività connesse alla fascia costiera.

Locandina