Climathon 2018

h. 9:00 Colabora, Via Magazzini Posteriori 52, - Ravenna

È il momento di agire, partecipa – da solo o in team – al Climathon!
Unisciti all’hackathon e collabora con altri creativi come te per trovare soluzioni innovative e promuovere lo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna. La migliore idea vincerà un premio di 3.000 euro!

Che cos’è e a chi si rivolge:

Climathon è un’iniziativa promossa dalla Climate KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici parte dell’EIT – European Institute of Innovation and Technology.

L’iniziativa, consiste in una “competizione” per proporre idee e soluzioni utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più sostenibili.

Alla competizione possono partecipare imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari, che saranno guidati da un team di esperti nell’elaborazione delle soluzioni ai problemi proposti dalle città che ospiteranno la manifestazione.

Quando e dove e perché

L’evento avviene contemporaneamente su più città, il 26 e il 27 ottobre. A Ravenna l’iniziativa si terrà a CoLaboRa, Via Magazzini Posteriori 52, nella Darsena di Città di Ravenna. La competizione inizierà alle 9.00 del 26 ottobre e si concluderà il giorno successivo.

A Ravenna i team si sfideranno sulla Challenge/Sfida: “Come possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna? Il porto di Ravenna sta attraversando un momento strategico, fondamentale per delineare il suo futuro in termini di sviluppo sostenibile. Per la sua posizione fisica e non solo, il porto è un luogo centrale per la città ed è inserito in un quadro ambientale complesso (costa, palude, pinete storiche). Questo Climathon vuole generare idee innovative per sviluppare l’area tenendo in considerazione non solo gli aspetti economici ma anche quelli sociali e ambientali, aumentando la coesione tra spazi naturali e distretto industriale/urbano.

A conclusione dell’iniziativa una giuria di esperti valuterà le idee proposte dai team, l’idea migliore vincerà un premio di 3000 euro messi a disposizione dal Comune di Ravenna.

Il climathon è organizzato da: Fondazione Flaminia- Centro per l’Innovazione, Aster, Fondazione Eni Enrico Mattei, Tecnopolo di Ravenna, il Cluster-Greentech e  Comune di Ravenna.

in collaborazione con: CIRI FRAME, Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, CertiMac, RES Società Cooperativa e CleeanPort, Loop project

Cosa Fare per Partecipare:

Si può partecipare in forma individuale o in team

Per partecipare è necessario iscriversi usando il form on-line: https://climathon.climate-kic.org/en/ravenna

Per info, scrivere a: areas3_RA@aster.it