Consumo critico e cittadinanza attiva

Via Oberdan 6 Ravenna

Francesco Gesualdi, già allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana, è coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l’obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno di noi può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo.
Una sezione del Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale ed ambientale delle imprese con l’obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite linee guida cartacee e siti internet.
Francesco Gesualdi ha pubblicato una ventina di libri ed articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema.

PROGRAMMA SEMINARIO:
* venerdi 15 sera (dalle ore 20:45): “crisi finanziaria, origine ed effetti”, conferenza aperta a tutti;
* sabato 16 mattina (09:30 – 12:30): “questione sociale, disoccupazione, lavoro, debito pubblico”;
* sabato 16 pomeriggio (14:30 – 18:00): “le alternative possibili”; al termine dei lavori, verrà avviata la costituzione di un gruppo di lavoro permanente;
* sabato 16 sera: cena con la presenza di Gesualdi, aperta a riflessioni e domande;
Iscrizione al seminario €. 25,00; possibilità di pernottamento, pranzo e cena

Documenti allegati