Driving challenge – Safety Campus 2018

Autodromo di Imola

Driving challenge – Safety Campus 2018 offre a 45 giovani patentati (cat. B) iscritti/e all’università di Bologna presso il Campus di Ravenna l’occasione di partecipare ad un’iniziativa a squadre che ha l’obiettivo di far provare l’emozione di guidare in tutta sicurezza anche in condizioni di improvvisa emergenza, senza trascurare l’attrazione che può trasmettere la guida in un circuito. ​

Nell’edizione 2018 verranno coinvolte 3 regioni all’interno di un contest che dalle singole città (Ravenna, Viterbo e Perugia) porterà ad una finalissima a Vallelunga (RM).

Il contest “regionale” si articolerà su una giornata e 2 livelli di selezione: round 1 – round 2

I partecipanti di ogni regione verranno suddivisi in 9 team da 5 persone l’uno ed i vincitori saranno definiti in base al punteggio che riceveranno per ogni round sulla base delle valutazioni rispetto alle seguenti capacità:

• Prevenzione;
  • Predisposizione al cambiamento;
  • Responsabilità;

I migliori 3 team per ogni regione accederanno alla fase finale a Vallelunga.

———————————————————————————————

Il Round 1 darà la possibilità a tutti gli iscritti di partecipare al progetto e ricevere una formazione di base ai fini della sicurezza alla guida.

Questa fase prevede una sessione teorica di guida sicura seguita da una fase pratica in cui i partecipanti saranno sottoposti a prove di precisione alla guida sicura e valutati da Istruttori di guida sicura ACI sulla base di quanto imparato in teoria e sulla loro capacità di metterlo in pratica.

I migliori 5 team accederanno al Round 2 che si svolgerà il pomeriggio .

Il Round 2, a cui accederanno i 5 migliori Team per ogni regione prevede una serie di prove di guida studiate per sviluppare nel partecipante le capacità cognitive e di controllo, in modo da PREVENIRE l’insorgere di situazioni di pericolo anche marciando in condizioni difficili.

Tra le prove è previsto anche la guida in circuito,ma la sfida non sarà basata sulla velocità bensì su:

• Capacità di prevenire le situazioni di pericolo
  • Esposizione al rischio (maggiore è l’esposizione minore sarà il punteggio)

La somma del punteggio conseguita da ciascun partecipante costituirà il punteggio della squadra.

——————————————————————————————————

I partecipanti per la regione Emilia Romagna potranno usufruire di un servizio pullman privato per raggiungere l’autodromo di Imola con partenza Ravenna.

I ragazzi non qualificati per le prove del pomeriggio potranno rimanere in pista per assistere alle altre attività oppure tornare in sede accompagnati dallo stesso pullman di andata.

Per partecipare: iscrizione gratuita cliccando qui

In caso di biglietti esauriti, è possibile mandare un’email a info@fondazioneflaminia.it ed essere inseriti nella lista d’attesa