DunaDay

Punta Marina Terme dalle ore 10 alle ore 20

Giornata per grandi e bambini alla scoperta del sistema dunoso ravennate promossa dal Gruppo integrato di ricerca in Geoscienze (IGRG) della sede universitaria ravennate di Scienze Ambientali.

Mostre, escursioni, dimostrazioni pratiche, giochi e laboratori didattici per scoprire tanti aspetti dell’ecosistema spiaggia/duna, dalla morfologia, alle piante e animali che lo popolano, agli strumenti che si utilizzano per studiarlo.

Studenti, ricercatori e professori del corso di laurea in Scienze ambientali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, offriranno, insieme a tutti i principali enti, associazioni ed esperti della materia coinvolti, presentazioni e informazioni pratiche sull’importanza da dedicare ai sistemi dunosi.

Si potranno visitare mostre didattiche dedicate alle funzioni delle dune, la mostra fotografica ‘Colori tra la sabbia’, e assistere alla proiezione del racconto fotografico ‘Le Stagioni della Duna’. Ci saranno inoltre spazi dedicati ai bambini, con laboratori, letture animate e giochi. Infine non mancherà il punto ristoro presso il Parco Pubblico dove saranno allestiti stand delle associazioni di volontariato che partecipano all’iniziativa.

L’iniziativa nasce all’interno del progetto di ricerca RIGED.RA  ‘RIpristino e GEstione delle Dune costiere Ravennati’ che vede collaborare Università di Bologna sede di Ravenna (IGRG, Integrated Geoscience Research Group), Comune di Ravenna e Fondazione Flaminia, per la difesa del sistema dunoso e della sua principale funzione: la salvaguardia nei confronti di eventuali e sempre maggiori problemi di inondazione della costa.