Fare città insieme

c/o Tecnopolo di Marina di Ravenna – V.le Ciro Menotti, 48 dalle 10.45 alle 17

Fare città insieme è un evento promosso da UNIBO, Fondazione Flaminia con il patrocinio  degli Ordini Territoriali degli architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi e Forestali di Ravenna e in collaborazione con Arter che si terrà sabato 25 novembre 2023 presso il Tecnopolo di Marina di Ravenna.

L’evento si svolgerà all’interno del progetto Erasmus+ OLA (Open Landscape Academy) dedicato al tema della trasformazione democratica del paesaggio con lo scopo di contribuire alla priorità europea della partecipazione democratica alle trasformazioni territoriali, dell’azione ambientale locale e della lotta contro il cambiamento climatico.

Programma della giornata

• Tavola rotonda  “Territori della Democrazia” moderata dal Prof. Ernesto Antonini dell’Università di Bologna, con i professori e ricercatori universitari Luigi Bartolomei, Elena Franco, autori del volume omonimo che ispira l’approccio teorico del workshop https://issuu.com/in_bo/docs/1164-348-pb.)
  • Presentazione del progetto europeo OLA con un focus dedicato alle proposte emerse durante la summer school da parte degli studenti.
  • Verranno quindi illustrati metodi e strumenti per il co-disegno partecipato prima di suddividere il pubblico in gruppi a cui sarà richiesto di identificare temi e aree su cui lavorare insieme.

Ai partecipanti sarà servito un light lunch.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria a questo link: è https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fare-citta-insieme-744016361967

L’evento si configura come tappa intermedia di un percorso che ha già visto svolgersi due interessanti attività nella prima parte dell’anno:

•  il corso on-line LANDSCAPE EDUCATION FOR DEMOCRACY, sulla progettazione di azioni di trasformazione partecipata, il “Community based design” e sulla gestione del paesaggio come Bene Comune e

•  la summer school “Against all odds – contro ogni previsione”  in cui 40 studenti provenienti dalle Università di Atene, Nürtingen-Geislingen (Baden-Württemberg) , Weihenstephan-Triesdorf (Freising, Baviera), Agricoltura e Paesaggio di Budapest e dall’Università del Maryland (USA), sono stati chiamati a proporre percorsi di partecipazione per la costruzione di azioni condivise di riequilibrio e riprogettazione dei contesti locali sotto il coordinamento di UNIBO e di Fondazione Flaminia. https://ledwiki.hfwu.de/index.php?title=Romagna_Living_Lab

Locandina

Per maggiori informazioni e per eventuali disdette last minute vi preghiamo di scrivere a cifla@cifla.it