“Fisica Sognante” per incantare il pubblico tra evoluzioni e scienza

ore 21.30 – Centro Congressi Ravenna – Via Largo Firenze, 1

Cos’è Fisica sognante?

Difficile da definirsi. È un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire.

Fisica sognante aiuta a comprendere quanto siano vicini mondi apparentemente lontani come la giocoleria e la fisica, il circo e l’insegnamento. Un modo per toccar con mano il fatto che i giocolieri non sono maghi e che la matematica e la fisica non sono linguaggi adatti solo ad alcuni.

Fisica sognante è una conferenza-spettacolo per chiunque sia innamorato della scienza e/o del circo ma al tempo stesso è anche per tutti quelli che amano cantare “la matematica non sarà mai il mio mestiere”, perché mai l’hanno vista sotto questo aspetto.

Federico Benuzzi, l’autore, il regista e l’attore dello spettacolo, è laureato in fisica teorica, specializzato per l’insegnamento ed insegante da 15 anni, diplomato alla scuola di teatro Colli di Bologna e giocoliere professionista da 18 anni. Attraverso Fisica sognante parla dei mondi che vive, che conosce, che respira da sempre, portando lo spettatore con tanta, forse troppa energia ad innamorarsene a sua volta.

Lo spettacolo è proposto a chiusura di una scuola estiva di eccellenza organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro.  La scuola ha lo scopo di preparare alcuni fra i più brillanti studenti delle scuole superiori della nostra regione al prestigioso appuntamento internazionale delle Olimpiadi della Fisica che nel luglio 2017, avrà luogo in Indonesia.

Un’occasione quindi per divertire grandi e piccini, ma anche per far conoscere al pubblico l’impegno di questi ragazzi.

Fisica Sognante: http://www.aif.difa.unibo.it/benuzzi/

Scuola Olifis ER-Marche: http://www.aif.difa.unibo.it/scuola-olimpiadi/2016/index.php