Giornate UNESCO. Il sistema Unesco e la protezione internazionale del patrimonio culturale mondiale

9-16 novembre Piattaforma Zoom a cui si potrà accedere tramite il seguente link https://unibo.zoom.us/j/85842951053

Presentazione del quadro giuridico delle convenzioni internazionali dedicate alla tutela e alla promozione del patrimonio mondiale culturale.

Lunedì 9 Novembre h. 13-15

Indirizzi di Saluto
Prof. Michele Caianiello, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna
Prof. Greta Tellarini, Responsabile UOS Campus di Ravenna per il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna
Prof. Giorgio Spedicato, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Sede di Ravenna, Università di Bologna
Don Lorenzo Rossini, Direttore Ufficio Beni Culturali, Arcidiocesi di Ravenna-Cervia
On. Elsa Signorino, Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna
Dott. Ouidad Bakkali, Assessora all’Università, alla Pubblica Istruzione ed Infanzia del Comune di Ravenna

La tutela del patrimonio culturale nella storia – Alessia Legnani Annichini (Associato dell’Università di Bologna)

Il contributo del diritto internazionale nella prevenzione e gestione delle controversie internazionali sui beni culturali – Attila Tanzi (Ordinario dell’Università di Bologna)

Presentazione del progetto sul diritto internazionale dei beni culturali “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale” – Il

sistema Unesco e i suoi rapporti con l’Italia – Elisa Baroncini (Associato dell’Università di Bologna)

UNESCO e Santa Sede – Lorenzo Cavana (Università di Bologna)

Martedì 10 Novembre h. 16-18

La Convenzione UNESCO del 1972 sul patrimonio mondiale culturale – Francesco Cunsolo (Dottorando dell’Università di Bologna)
La Convenzione UNESCO del 2003 per la tutela del patrimonio immateriale – April David Ramos (Università di Bologna)

Mercoledì 11 Novembre h. 16-18

Bologna ed i portici: storia della candidatura alla World Heritage List dell’UNESCO – Valentina Orioli (Vice-Sindaca, Assessora all’Urbanistica del Comune di Bologna, Responsabile del Progetto Candidatura UNESCO Portici del Comune di Bologna)

La candidatura dei portici di Bologna a patrimonio UNESCO – Nicoletta Gandolfi (Architetto in Bologna, Giornalista)

Il patrimonio UNESCO di Ravenna – Nicoletta Gandolfi (Architetto in Bologna, Giornalista)

Lunedì 16 Novembre h. 13-15

Beni culturali e conflitti armati: dalla Convenzione UNESCO del 1954 alla Corte penale internazionale – Guglielmo Roversi Monaco (Università di Bologna)

La distruzione dei Buddha di Bamiyan e il danneggiamento del sito di Palmira – Nicolò Lanzoni (Università di Bologna)

Il traffico illecito dei beni culturali – Alessandra Quarta (Università di Bologna)

Il mantenimento dei parametri dei beni culturali – Isola Clara Macchia (Università di Bologna, Commissione europea)

Turismo e beni culturali – Ludovica Mulas (Dottoranda delle Università di Bologna e Göttingen)

Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Sede di Ravenna

Con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, della Fondazione Flaminia, e del Comune di Ravenna

L’evento avrà luogo in remoto sulla piattaforma Zoom a cui si potrà accedere tramite il seguente link https://unibo.zoom.us/j/85842951053 ;

Per informazioni rivolgersi alla dott. Alessandra Quarta (alessandra.quarta5@unibo.it)

Comitato scientifico: Elisa Baroncini, Francesco Cunsolo, Gian Maria Farnelli, Nicoletta Gandolfi, Alessia Legnani-Annichini, Alessandra Quarta, Attila Tanzi, Alessandra Zanobetti