II° Congresso Interdisciplinare sulla sicurezza alimentare “Law and Food Safety”

10 - 11 dicembre 2016, c/o Palazzo dei Congressi - Ravenna

Il 10 e l’11 dicembre presso il Palazzo dei Congressi si terrà il Convegno di apertura del Corso di Laurea in Giurista d’Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche: si tratta del II° Congresso Interdisciplinare sulla sicurezza alimentare “Law and Food Safety”.

Il tema della sicurezza alimentare costituisce uno dei  grandi  problemi della società contemporanea. Oggi il cittadino avverte sempre più  l’esigenza di poter fare scelte alimentari sicure. Il Congresso intende aprire un dialogo interdisciplinare fra giuristi, filosofi, medici, nutrizionisti, biologi, produttori e distributori alimentari, per dare risposte ad alcune delle principali domande che  ogni uomo oggi si pone: dalla recente  presa di posizione dell’OMS sulla pericolosità della carne, al dibattito sempre più acceso fra studiosi sulla presunta  pericolosità di latte e derivati- dal tema dibattuto degli OGM a quello dei prodotti biologici e biodinamici.

Dal  rapporto fra invecchiamento  e nutrizione, al tema dell’alimentazione come strumento di  prevenzione per la salute umana; dall’incremento delle patologie correlate all’assunzione di glutine, ai precetti del  Codice Europeo contro il cancro 2014; dalla alimentazione onnivora a quella Vegetariana,Vegana e crudista; dagli organi di controllo sui produttori alimentari, alla normativa europea sulle etichette degli alimenti; dai conflitti sul cibo legati alle religioni a quello legato alla nonviolenza sugli animali;  dai principali aspetti giuridici legati alla responsabilità per danni alimentari ai precetti più antichi sulla nutrizione umana.

Si tratta di tematiche di grandi attualità che saranno affrontate da prestigiosi studiosi di fama internazionale  per cercare di dare ai  cittadini risposte chiare ed esaustive e per  capire quale strada sia meglio percorrere per  arrivare ad avere un cibo sicuro.

Consulta qui il programma delle giornate.

Qui la locandina

Registrati gratuitamente per avere il biglietto d’ingresso: