InHERiT ad Atene

Atene

InHERiT, programma Erasmus Plus, è un progetto interdisciplinare di 3 anni che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore economico del patrimonio architettonico e il suo ruolo cruciale nel generare sviluppo regionale e locale all’interno della più ampia visione di patrimonio quale strumento di identità locale ma anche attrattore turistico.

Il valore economico del patrimonio architettonico per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Questo è il tema centrale della Conferenza in cui la Fondazione Flaminia presenterà il paper The University in Ravenna as a driver for urban rehabilitation of Ravenna Municipality.
Flaminia illustrerà la creazione del Campus Universitario diffuso nel centro storico di Ravenna nato grazie alla scelta strategica di restauro, riuso e trasformazione di immobili storici in nuovi contenitori culturali per i giovani universitari. Focus speciale verrà dedicato a condividere il valore economico-sociale e culturale della presenza universitaria sul territorio.

Insieme alla Fondazione Flaminia parteciperà anche il Comune di Ravenna che presenterà il paper Cultural Heritage in Dialogue and Cultural Identity Ancient and Contemporary Mosaic in Ravenna per illustrare le buone prassi attive a Ravenna per la valorizzazione dell’arte musiva.

La conferenza è organizzata nell’ambito del progetto InHERiT, che vede la Fondazione Flaminia come unico partner italiano.

Documenti allegati

Contatta il responsabile di quest'area?

Sabrina Mascia
Orari di ricevimento