Life Cycle Thinking, sostenibilità ed economia circolare

Ravenna - 23-24 giugno 2016, Sala Sergio Bandini, via Boccaccio 22

Tema del Convegno è il ruolo del Life Cycle Thinking nel supportare le scelte operative e strategiche verso la sostenibilità, nella definizione e valutazione di prodotti/processi/servizi ambientalmente e socialmente sostenibili e nell’implementazione dell’economia circolare. In tal senso il Convegno farà il punto sulle iniziative internazionali e sui più recenti sviluppi nazionali connessi all’evoluzione metodologica e all’applicazione dell’approccio del ciclo di vita, con un particolare focus sulle novità legislative, tra cui lo schema volontario Made Green in Italy, di recente approvate in Italia. I lavori presentati riguarderanno aspetti metodologici e applicativi connessi a: edilizia, energia, agro-alimentare, chimica. Sarà presente una sessione dedicata al Life Cycle Costing e alla Social Life Cycle Assessment ed una sessione centrata sulle innovazioni metodologiche. Nell’ambito del Convegno sarà anche organizzata una Sessione Speciale dedicata all’innovazione sostenibile della Supply Chain nell’industria chimica la cui partecipazione è gratuita.

Programma: http://www.reteitalianalca.it/documenti/programma-convegno-rete-lca-2016

Documenti allegati