Notte dei Divulgatori

Il prossimo 20 novembre Palazzo Rasponi a Ravenna si tinge di scienza, racconti ed esperienze! Dalle ore 16:00 alle 19:30 andrà in scena la “Notte dei Divulgatori“, evento organizzato da ART- ER in collaborazione con Framelab, Dipartimento Beni Culturali UNIBO, all’insegna della condivisione di approcci, strumenti, esperienze sul senso e il valore della divulgazione scientifica oggi.

In che modo la scienza può diventare una storia da raccontare? Quali i mezzi per renderla un ambito “pop” fuori dagli schemi classici di trasferimento di conoscenze tecniche e spesso imperscrutabili? Come possono gli scienziati usare metodi alternativi ispirati da mondi apparentemente distanti come youtube, i social, il web 3.0?

Sono queste alcune delle domande cui tenteremo di dare risposta in un pomeriggio in cui tracciare traiettorie di racconto divergente sul tema insieme a ospiti d’eccezione provenienti dal mondo accademico, giornalistico e dei new media.

PROGRAMMA dell’EVENTO:

• sessione 1 h 16:00-17:30: workshop esperienziale ad esaurimento posti con la partecipazione e la facilitazione di Adrian FartadeISCRIVITI QUI
  • sessione 2 h 18:00-19:30: open talk “Dall’informazione al racconto. Verso una scienza pop“, con la moderazione di Marco Motta, conduttore di Rai Radio3 Scienza e gli interventi di Adrian Fartade, del prof. Dario Braga, ordinario di Chimica e la prof.ssa Barbara Zambelli, associata di Farmacia e Biotecnologie – ISCRIVITI QUI

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna-progetto DARE e l’associazione ParliamoneOra.