Presentazione dei risultati del progetto InSPiRE

dalle ore 9.30 alle ore 13.30 c/o Sala Consiliare Palazzo Tassoni, Dipartimento di Architettura – Via della Ghiara, 36 – Ferrara e WEBINAR su piattaforma zoom

Si terrà lunedì 28 febbraio alle 9.30, nella sala Consiliare di Palazzo Tassoni a Ferrara, l’evento conclusivo del progetto InSPiRE- Integrated technologies for Smart building and PREdictive maintenancecofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR 2014-2020) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

L’incontro sarà l’occasione per conoscere gli esiti del progetto di ricerca e in particolare l’innovativo sistema di diagnostica e monitoraggio predittivo messo a punto per anticipare le manifestazioni di degrado e consentire interventi manutentivi mirati sul patrimonio costruito.

All’evento parteciperanno i partner del progetto e le aziende coinvolte che illustreranno i metodi di rilievo utilizzati e i risultati ottenuti.

Il seminario è gratuito e sarà trasmesso on line su piattaforma zoom. È richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 25/02/2022. Per partecipare in presenza è necessario esibire il Green Pass.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi previa iscrizione obbligatoria su IM@teria. Successivamente all’iscrizione si riceverà via mail il link per il collegamento alla piattaforma streaming per lo svolgimento. ISCRIZIONE IM@teria per riconoscimento CFP per Architetti.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara

Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara è necessaria l’iscrizione tramite la piattaforma: www.iscrizioneformazione.it. Successivamente all’iscrizione si riceverà via mail il link per il collegamento alla piattaforma streaming. Solo per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara è previsto il riconoscimento dei crediti formativi (n. 3). Per il riconoscimento dei crediti formativi è richiesta la partecipazione all’intero evento.

Per coloro che NON fanno richiesta di crediti formativi iscrizione tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/81800107517.

9.30 – 9.45 Accoglienza e apertura lavori

9.45 – 10.20 Saluti Istituzionali
Enrico BRACCI, Prorettore delegato alla Terza Missione e Trasferimento Tecnologico, Università degli Studi di Ferrara.
Alessandro IPPOLITI, Direttore del Dipartimento di Architettura, Prorettore delegato al Patrimonio Architettonico, Università degli Studi di Ferrara.
Vincenzo COLLA, Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna.

10.20 – 10.40 I progetti POR-FESR danno i numeri: verso uno sviluppo della regione Emilia-Romagna basato sulla conoscenza
Marina SILVERII, Direttore operativo ART-ER Società consortile dell’Emilia-Romagna per Attrattività Ricerca Territorio.

10.40 – 11.00 I metodi e i risultati di InSPiRE sistema di diagnostica predittiva per il monitoraggio dello stato di conservazione del patrimonio costruito esistente
A cura di Marcello Balzani coordinatore e responsabile di progetto, Rita Fabbri, Fabiana Raco, Manlio Montuori, Guido Galvani, Fabio Planu, Nicola Tasselli.
Laboratorio in rete-TECNOPOLO TEKNEHUB, Università degli Studi di Ferrara, coordinatore del progetto.

11.00 – 11.20 Soluzioni tecnologiche integrate per il rilievo e il monitoraggio del patrimonio costruito – un approccio multiscala e diffuso
A cura di Alessandro Capra, responsabile di progetto, Francesco Mancini, Cristina Castagnetti, Paolo Rossi, Francesca Grassi, Luigi Parente, Eugenia Falvo
CRICT-UNIMORE Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, partner del progetto.

11.20 – 11.40 Sviluppo di modelli tipologici e di sistemi di monitoraggio strutturale per la manutenzione predittiva degli edifici
A cura di Claudio Mazzotti, responsabile di progetto, Ernesto Antonini, Jacopo Carini, Vincenzo Vodola, Francesca Ferretti.
CIRI EC, Università degli Studi di Bologna, partner del progetto.

11.40 – 12.00 L’importanza della conoscenza materica nello studio degli edifici storici
A cura di Sabrina Gualtieri, responsabile di progetto, Michele Macchiarola, Frederic Tullio Monteverde, Federico Saraga, Antonio Vinci, Mauro Mazzocchi.
CNR-ISTEC, Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici, partner del progetto.

12.00 – 12.25 Data Streaming & Big Data applicati al patrimonio costruito: la piattaforma Inspire
A cura di Aristide Cittadino, CEO e responsabile di progetto, Federico Torsello, Francesco Salerno, Giacomo Spanò, Marco Brunet, Giovanni Colacitti, Aristide Miceli, Massimo Crepaldi.
ACSoftware, partner industriale di progetto.

12.25 – 12.45 Manutenzione edifici erp – dalla rincorsa alla previsione
Antonio FRIGHI, ACER Bologna, stakeholder del progetto

12.45 – 13.00 Presentazione del video di progetto

13.00 – 13.30 Dibattito e conclusioni