luoghi NON comuni sull’ospitalità

dalle ore 21:45 presso il DOCK 61, via Magazzini Posteriori 61 - Ravenna

Presentazione delle esperienze di ospitalità tra famiglie migranti e studenti universitari & della campagna di comunicazione

Insieme  ai professori Vincenzo Matera e Selenia Mirabello, docenti di Antropologia Culturale e Processi di Migrazione dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, scopriremo insieme l’esperienza di:

  • 2 studentesse della Laurea Magistrale  in Cooperazione Internazionale che sono state ospitate per una settimana in 1 famiglia camerunense e 1 argentina di Ravenna.
    Come sarà andata? Cosa significa “ospitare” ed “essere ospiti”?
  • 2o operatori della migrazione di Ravenna hanno co-progettato, in 8 ore, una campagna di comunicazione per la loro città, basata sulla relazione tra territorio e migrazione.
    Quale immagine e slogan usare per una campagna di questo tipo?

 

Presentazione realizzata nell’ambito della X edizione del Festival delle Culture, all’interno dell’iniziativa Non si direbbe che sei straniero organizzata con l’Università di Bologna – Campus di Ravenna che presenterà il video “Ravenna Student Life” – una raccolta sulle esperienze di vita degli studenti universitari internazionali che scelgono Ravenna per i propri studi.

Il presente progetto è attuato nel quadro del Programma provinciale di Educazione alla Pace e ai Diritti umani 2015 della Provincia di Ravenna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna L.R. 12/2002.