RILIEVO DIGITALE_ BIM/REALTA’ VIRTUALE

ore 17 - Sala conferenze, III piano palazzo Strocchi, via degli Ariani, 1 Ravenna

Applicazione delle nuove tecnologie per la gestione e la valorizzazione del patrimonio costruito

Nell’ambito dell’iniziativa “Città e Territorio / 2018” la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio organizza un incontro su “Rilievo digitale_ BIM/realtà virtuale”.

La produzione e l’utilizzo di modelli digitali per i Beni Culturali generano studi e ricerche su vari temi; fra questi sono di particolare attualità l’impiego di rilievi ad alto dettaglio provenienti da scanner e fotogrammetria all’interno di sistemi BIM – per restituire, incamerare e condividere informazioni eterogenee – e l’utilizzo dei game engine per realizzare esplorazioni e narrazioni di temi di interesse culturale e storico (Serious Educational Games).  La conferenza si propone di delineare opportunità e limiti nell’integrazione tra le piattaforme tecnologiche a cavallo fra computer graphics, HBIM e promozione del territorio e del patrimonio.

Programma della giornata

L’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Ravenna rilascia ai propri iscritti 2CFP .

Informazioni:

Maria Grazia Petranca