Sulla Via delle Scienze Ambientali – Notte dei ricercatori

c/o Laboratori “Renzo Sartori”, Via Sant’Alberto 163, Ravenna

Nell’ambito della Notte europea dei ricercatori

Sulla via delle Scienze Ambientali, biciclettata alla scoperta della scienza studiata a Ravenna.

Il pubblico sarà guidato a scoprire le attività che i ricercatori svolgono per gestire, conservare e proteggere l’ambiente e il patrimonio naturale lungo le nostre coste. Presso la sede di Scienze Ambientali si potrà esplorare il lavoro dei laboratori di Fisiologia animale e ambientale, Genetica ecologica e ambientale, Geologia, Genetica e genomica delle risorse e dell’ambiente marino, Chimica verde, Fisica applicata e dei sistemi complessi, Biologia delle alghe.

Un percorso visivo ed esperienziale alla scoperta delle attività che i ricercatori svolgono per gestire, conservare e proteggere l’ambiente e il patrimonio naturale lungo le nostre coste, spaziando dall’ecologia, biologia e fisiologia degli organismi che vivono i nostri mari e la gestione delle coste fino alla chimica verde e la sostenibilità ambientale.

Il programma:

18:00 – Meeting point e visita alla mostra al Darsenale, Bizantina Brewpub – Viale Giovanna Bosi Maramotti, Ravenna RA –

18:30 – Partenza della biciclettata (facoltativa) che arriverà a Scienze Ambientali per le 19

19:00 – Visita ai laboratori e aperitivo finale

La biciclettata è organizzata in collaborazione con FIAB Ravenna che sarà presente con i loro accompagnatori per il gruppo. La visita ai laboratori è organizzata come un percorso visivo e esperienziale delle attività di ricerca svolte presso i laboratori spaziando dall’ecologia, biologia e fisiologia degli organismi che vivono i nostri mari e la gestione delle coste fino alla chimica verde e la sostenibilità ambientale.

I laboratori visitabili sono:

• LAB Fisiologia – I mitili, sentinelle dell’ambiente marino-costiero
  • LAB Ecologia – Chi vive tra le cozze del nostro canale?
  • LAB Geologia – In te sabion
  • LAB Biologia – Muto come un pesce? No grazie! Allora parlo con il DNA!
  • LAB Chimica – I batteri che fanno la plastica
  • LAB Fisica – Sei davvero sostenibile come pensi?
  • LAB Algologia – Le microalghe: i mille colori del mare

La visita ai laboratori sarà limitata a un massimo di 50 persone. È necessario acquistare un biglietto per ogni partecipante. La visita ai laboratori si svolgerà in gruppi di 10 persone, ogni visita avrà una durata di 10 minuti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA >> clicca qui

Per informazioni e domande: frauseo@fondazioneflaminia.it / 3345613140