Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale

 Il Master “Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale” nasce dall’esperienza ventennale del Master “Diritti Umani e Intervento Umanitario”, rinnovando e aggiornando i contenuti per rispondere meglio alle esigenze emergenti dai cambiamenti socio-economici del mondo globalizzato.

Il Master mira a formare professionisti nel vasto ambito dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti, che siano altresì in grado di affrontare il complesso rapporto “migrazione-sviluppo”, valorizzando la presenza dei migranti come persone che provengono da paesi e culture diverse e come attori “transnazionali” capaci di contribuire sia allo sviluppo del paese di accoglienza, sia a quello del paese di provenienza. Di particolare rilievo sarà l’apporto dell’approccio etno-psichiatrico, che consentirà di mettere a fuoco tensioni e sfide caratteristiche della situazione migratoria, comprendere le vulnerabilità specifiche dei migranti, ma anche le loro risorse e individuare forme più adeguate di inclusione.

Questi professionisti, potranno operare come esperti nelle pubbliche amministrazioni, in particolare nelle istituzioni regionali, provinciali e municipali (ma anche delle strutture nazionali e internazionali che si occupano di sviluppo e migrazioni) per aiutarle a formulare e realizzare strategie e piani di sviluppo territoriale basati sulla valorizzazione delle risorse naturali, storiche e umane locali. Le risorse umane includono i migranti che possono essere considerati uno dei tramiti con le culture e le economie dei paesi di origine.

La prospettiva è dunque quella di utilizzare le loro potenzialità come fattori che possono favorire l’internazionalizzazione del territorio dove vivono, favorendo la coesione sociale e la crescita culturale ed economica sia del territorio d’accoglienza, sia di quello di provenienza degli immigrati.

Campus: Ravenna

Direttrice: Prof.ssa Annalisa Furia

Durata: Annuale

Costo: 3.700 € suddiviso in due rate, prima rata 2.000 Euro (da pagare tassativamente entro il 10/01/2024); seconda rata 1.700 Euro (da pagare entro il 29/04/2024)

Scadenza Bando: 23/11/2023

Immatricolazioni: dal 13 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024

Per maggiori informazioni:

Documenti allegati