Dal talento all’impresa creativa: partire con il piede giusto

 

OBIETTIVI

Il corso forma professionalità in grado di gestire un’impresa creativa utilizzando metodologie e tecniche per l’analisi di fattibilità di un progetto imprenditoriale e del relativo piano di sviluppo.

I partecipanti sono accompagnati nel processo che porta dall’idea alla definizione del progetto d’impresa, troppo spesso sottovalutato da chi proviene da percorsi di studio nei settori artistici, culturali e creativi.

Nei curriculum di studi tradizionali, infatti, il tema dell’imprenditività e dell’imprenditorialità per il settore creativo è totalmente assente o, in rari casi, decisamente sottodimensionato.

La formalizzazione dell’idea progettuale, la creazione di un team e la definizione di uno schema organizzativo, la creazione di un business plan e l’acquisizione di tecniche per definire il business model, la scelta della forma giuridica più adeguata, sono competenze che, una volta acquisite da parte di specialisti della creatività, possono migliorare sensibilmente la qualità delle imprese ICC, abbassarne la mortalità e favorirne lo sviluppo quantitativo sia in termini di numero di imprese, sia nell’aumento della dimensione occupazionale e economico-finanziaria delle singole realtà.

CONTENUTI

Il progetto fornisce competenze per l’analisi del contesto competitivo, lo sviluppo di un piano di marketing e la pianificazione economico, finanziaria e organizzativa dell’impresa formando professionalità in grado di gestire un’impresa creativa assicurandone il buon funzionamento attraverso l’implementazione e il presidio delle attività connesse ai principali processi aziendali.

In particolare sono approfonditele metodologie e le tecniche per l’analisi di fattibilità di un progetto imprenditoriale, lo studio del posizionamento competitivo e l’implementazione del piano di sviluppo dell’impresa.

Tutti i temi trattati saranno sempre raccordati al progetto d’impresa di ogni partecipante che attraverso esercitazioni e attività laboratoriali sarà in grado di:

 Conoscere il settore ICC e il contesto in cui il progetto d’impresa si andrà ad inserire;

 Individuare le criticità e i punti di forza del proprio progetto d’impresa con riferimento a scenari e tendenze

 Ipotizzare un piano di marketing e la strategia commerciale in coerenza con le tendenze di mercato e le potenziali aree di sviluppo

 Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento della nuova impresa e in coerenza con gli obiettivi strategici definiti

 Effettuare un piano per il controllo di gestione

 Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l’elaborazione del bilancio aziendale

DOCENTI

I docenti sono professionisti di provata esperienza nel campo della creazione dell’impresa culturale e creativa con particolare riferimento all’Emilia-Romagna.

Interverranno anche imprenditori di aziende di successo appartenenti alle filiere delle ICC, al fine di fornire importanti e significative testimonianze sullo sviluppo e gestione dell’impresa creativa.

DIDATTICA

Il corso ha una durata di 300 ore, di cui 92 di stage in azienda. Durante la fase d’aula si prevedono esercitazioni mirate assistite in aula, volte alla simulazione di casi reali e alla produzione di un output finale di progetto d’impresa al termine del corso. Lo stage è mirato a un primo inserimento del partecipante all’interno di un contesto aziendale consolidato nel settore ICC.

Le lezioni sono programmate nel periodo 28 marzo –30 luglio ed è previsto un impegno di 4 giorni a settimana dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso viene rilasciato un Certificato di competenze relativo alle Unità di Competenza UC3-“Gestione attività commerciali”e UC4-“Gestione integrata delle risorse”della Qualifica regionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE AZIENDALE (Area professionale “Gestione processi, progetti e strutture”)

SEDE DEL CORSO

Demetra Formazione Via Calatafimi, 3 –Ravenna.

NUMERO DI PARTECIPANTI

16

DESTINATARI / REQUISITI DI ACCESSO

Il percorso si rivolge a persone con competenze/esperienze in campo artistico, culturale e creativo e interessate ad avviare un’impresa nel settore di specializzazione. I destinatari devono inoltre essere inoccupati, disoccupati o precariamente occupati (p.iva, contratto a progetto, contratto di collaborazione occasionale…) ed essere in possesso di diploma di scuola superiore e residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

QUOTA D’ISCRIZIONE

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi alla selezione è necessario inviare la propria candidatura sul sito icc.demetraformazione.it utilizzando l’apposito modulo di iscrizione. Perché la candidatura sia ritenuta valida è necessario allegare tutti i file richiesti.

È possibile iscriversi entro il 21/03/17

INFO

Per maggiori informazioni potete contattare DEMETRA Formazione all’indirizzo di posta elettronica e.pasini@demetraformazione.it o telefonare al numero 0544/1766472 e chiedere di Elisa Pasini, tutor del corso.

Documenti allegati