Scadenza: 31 maggio ore 13
Il presente avviso ha lo scopo di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di candidati Challenge Owner che vogliano intraprendere dei Percorsi di Innovazione Territoriale Trasformativa per affrontare una Sfida di Transizione Ecologica (“Sfida”) relativa al proprio territorio, contesto, comunità.
Con Challenge Owner, ossia “chi possiede la sfida” si intende il soggetto principale che candida una Sfida di Transizione Ecologica del proprio territorio. Deve essere un soggetto che ha una profonda conoscenza dei problemi connessi alla sfida, che ha la capacità di agire e contribuire a risolvere la Sfida ed è in grado di mobilitare la comunità di riferimento e i portatori di interesse pertinenti per affrontarla e superarla.
Al Challenge Owner selezionato sarà affiancato un Agente di Innovazione Territoriale Trasformativa che supporterà il Challenge Owner e la sua comunità di riferimento nella ricerca di soluzioni innovative e condivise attraverso un Percorso di Innovazione Territoriale Trasformativa di circa 15 mesi (“Percorso”). Il Percorso prevede 3 fasi principali per rispondere alla sfida territoriale:
Tutte le fasi del Percorso saranno supportate dall’Agente di Innovazione Territoriale Trasformativa e dai partner del pillar Public Engagement del progetto ECOSISTER.
Non è prevista l’erogazione di finanziamenti.
Tramite il presente avviso verrà selezionato 1 Challenge Owner e attivato 1 Percorso di Innovazione Territoriale Trasformativa nella Provincia di Ravenna.
Il Percorso di Innovazione Territoriale Trasformativa porterà a:
CHI PUÒ CANDIDARSI COME CHALLENGE OWNER
AMBITI TEMATICI DELLA SFIDA DI TRANSIZIONE ECOLOGICA
La Sfida di Transizione Ecologica proposta – in allineamento con il Green Deal europeo e la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna – dovrà riguardare uno o più problemi articolati e complessi richiedendo una serie di interventi integrati, complementari e sistemici per portare ad una trasformazione nel territorio agendo su più ambiti – infrastrutture, tecnologie, comportamenti, governance, regolamenti, etc. – verso la sostenibilità ambientale e la giustizia sociale. Le sfide potranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti tematici:
COME CANDIDARSI
Seguici su
In evidenza